Assisi Pax Onlus

Assisi Pax Onlus  Statuto Onlus

Assisi Pax Onlus è il volto operativo del movimento: Assisi Pax. Con la tua attenzione ed il tuo contributo ci aiuti ad aiutare chi soffre per mancanza di mezzi.

Indicazioni relative alle agevolazioni fiscali previste dal sistema tributario italiano per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore delle ONLUS.

Premesse Generali

Le numerose opportunità di risparmio di imposta riconosciute dal legislatore per le erogazioni di specie sono previste sia sotto forma di detrazioni d’imposta che come deduzioni dal reddito imponibile Irpef. Ambedue le agevolazioni seguono il principio di cassa, ossia le deduzioni e le detrazioni spettanti si calcolano tenendo conto delle erogazioni liberali effettuate nell’inno in cui si riferisce la dichiarazione. È bene ricordare che alla dichiarazione dei redditi non si allega alcuna documentazione comprovante l’effettuazione delle erogazioni liberali.Tale documentazione deve essere conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione ed esibita, se richiesta, ai competenti uffici. Giova ricordare che la documentazione deve intendersi per le erogazioni liberali:

  1. in denaro la ricevuta del versamento effettuato tramite banca,ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari;
  2. in natura, il cui valore è considerato in base al loro valore normale, oltre alla documentazione attestante il valore normale (listini, tariffari, perizie ecc.) anche una ricevuta del beneficiario con la descrizione analitica e dettagliata dei beni erogati e l’indicazione dei relativi valori.

Persone Fisiche

È consentita la deduzione, in sede di dichiarazione dei redditi, delle liberalità in denaro o in natura erogate nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

In alternativa:

  1. le persone fisiche possono usufruire della detrazione irpef nella misura del 19% da calcolare su un importo massimo di 2.065,83 euro.
  2. le imprese possono dedurre dal reddito d’impresa un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Assisipax onlus persegue l’esclusiva finalità di solidarietà sociale, rivolgendo la propria attività nei confronti di categorie di persone particolarmente vulnerabili al fine di assicurargli un’esistenza dignitosa (assistenza sociale; assistenza socio-sanitaria; beneficenza).

L’associazione sviluppa inoltre, sempre con scopo solidaristico e di utilità sociale:

  • attività di istruzione e formazione;
  • promozione della cultura e dell’arte;
  • tutela dei diritti civili;
  • soccorso e protezione civile.

(Il Logo di Assisipax onlus è in sintonia con franciscan mission)