LIBERIAMO LE DONNE DALLA TRATTA – AIUTIAMO IL PROGETTO DEL WUCWO

PRESENTIAMO UN PROGETTO FINALIZZATO ALLA PACE. IL WUCWO (UNIONE MONDIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DELLE DONNE CATTOLICHE) ORGANIZZA A VERONA UN CONVEGNO CHE COINVOLGE DONNE DI TUTTA EUROPA. CHI HA POSSIBILITA’ AIUTI L’ORGANIZZAZIONE A RICEVERE I CONTRIBUTI NECESSARI DA ENTI ISTITUZIONALI O BANCHE ETC. FACENDO QUESTO FARA’ OPERA DI PACE.
*****
UMOFC EUROPA 3-7 settembre 2008 VERONA

PROGETTO 2008 LIBERIAMO LE DONNE DALLA TRATTA

ENTE PROMOTORE
WUCWO / UMOFC Unione Mondiale Organizzazioni Femminili Cattoliche; Centro Italiano Femminile, Azione Cattolica Italiana.
Le persone responsabili dirette sono la Presidente regionale d’Europa Maria Giovanna Ruggieri, la Delegata Regionale del Centro Italiano Femminile del Veneto e la Vice Presidente Nazionale del Settore Adulti di Azione Cattolica.

OBIETTIVI DELLA CONFERENZA
1. Forte momento di conoscenza, di presa di coscienza, di confronto, di discussione, di denuncia e di scambio di good practice tra le diverse azioni che si stanno portando avanti nei differenti paesi europei.
2. contribuire ad elaborare il rapporto circolare prassi-teoria-prassi, rispetto ai diversi modelli di intervento con un approccio di ricerca-azione rispetto ai fenomeni specifici e correlati alla prostituzione e alla tratta.
3. La Conferenza, al suo interno, prevede una sessione pubblica da tenersi in un luogo centrale della città di Verona per poter – alla presenza di autorità civili, ecclesiali e della realtà sociale – ribadire l’opposizione a questa attività criminale della tratta e lanciare un forte appello ai rappresentanti della Comunità Europea perché ci si impegni in modo organico e continuo affinché queste nuove forme di schiavitù possano essere cancellate.
4. Si prevede di stilare, a nome di tutte le donne europee aderenti agli organismi presenti alla Conferenza, un documento da dare ad un rappresentante del Parlamento europeo che sarà invitato a questo momento pubblico.

SEDE
CUM – Centro Unitario per la Cooperazione Missionaria
Via Bacilieri 1/A 37139 Verona (località San Massimo)
Tel 045/8900329 – fax 045/8903199

ELENCO PAESI PARTECIPANTI
Paesi con organizzazioni membri dell’UMOFC : Spagna, Francia, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Italia, Malta, Lussemburgo, Inghilterra, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Grecia, Polonia, Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia, Lituania.
Paesi osservatori : Lettonia, Portogallo, Irlanda, Belgio, Ucraina, Bielorussia, Russia, Romania, Bulgaria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Slovenia, Albania, Armenia, Georgia, Rep. Moldova.

PREVENTIVO SPESA
1. vitto e alloggio per 30 persone per 5 giorni Euro 7.000;
2. viaggio per raggiungere il posto Euro 20.000; (cfr.alleg.4)
(queste prime due voci riguardano le partecipanti provenienti dai paesi dell’Est Europa)
3. impianto per traduzione e traduttori Euro 13.000;
4. spese organizzative Euro 5.000
per un totale di Euro 45.000.

Referente del Progetto

Maria Giovanna Ruggieri
WUCWO EUROPE
Via San Martino, 32 04020 ITRI (LT)
Cell. 347 0935267
e-mail wucwoeurope@gmail.com