Palma d’Oro di Assisi PAX alla Serenissima Repubblica di San Marino

Nell’occasione della festa di San Marino e della fondazione della Repubblica di San Marino, il prossimo 2 settembre 2019 – lunedì – alle ore 14,30 avrà luogo la consegna della Palma d’Oro di Assisi Pax alla Serenissima Repubblica di San Marino nella persona dell’Illustrissimo Segretario di Stato agli Affari Esteri On.le Nicola Renzi. L’appuntamento per la cerimonia alla quale parteciperà il Corpo Diplomatico avverrà presso l’Aula Magna dell’Università, nell’Antico Monastero Santa Chiara – Contrada Omerelli n° 20.

Dopo il saluto introduttivo affidato all’On.le Segretario Nicola Renzi e al Console Onorario di Russia e San Marino Michele Bollettieri, sul tema del Convegno “Esperienze di Pace” prenderanno la parola Padre GianMaria Polidoro, fondatore di Assisi PAX International, Padre Mtanios Haddad della Chiesa greco melchita e il Vice Direttore dell’Istituto Internazionale  Jacques Maritain prof. Giuseppe Schlitzer, economista e docente di finanza internazionale alla LIUC di Castellanza (VA). Presenti alla cerimonia il Presidente di Assisi Pax International Gerardo Navazio, della Onlus Pietro Matarese e una delegazione di membri del Consiglio Direttivo.

Con il conferimento della Palma d’Oro conseguente ad un lavoro e impegno di Pace concretamente intrapresi e mantenuti, Assisi Pax ha inteso riconoscere alla Sererenissima Repubblica di San Marino una tradizione di grande ospitalità offerta in ogni tempo. In questa terra di libertà non furono infatti mai negati il diritto d’asilo e il soccorso ai perseguitati, di qualunque condizione, provenienza o idea come di fatto avvenne nel corso della seconda guerra mondiale e, ancor prima, durante le guerre d’indipendenza italiane, a testimonianza di tangibile apertura, sensibilità e aiuto rivolti a uomini sofferenti e popolazioni oppresse.

 

lì 21/08/2019                                                    Anna Maria Costanzo