Partecipazione di Assisi PAX International al 1° Forum Internazionale “Generazioni nel cuore della Pace”- Lugano – 30 settembre/2 ottobre 2011.

Nei giorni 30 settembre e 1 – 2 ottobre 2011 avrà luogo presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il 1° Forum Internazionale “Generazioni nel cuore della Pace”, promosso dall’Associazione non profit Culture-Ti.Net , di cui fanno parte Persone provenienti dal mondo culturale, artistico e della comunicazione. Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la cultura della pace, il benessere della Persona e l’equilibrio dell’ambiente oltre quello di creare una rete di interazione fra tutti gli interessati al progetto e offrire opportunità di formazione.
Nel fitto ed articolato programma degli avvenimenti sono previsti tavole rotonde, mostre e spazi espositivi, spettacoli e concerti di solidarietà, videoproiezioni, attività ricreative per bambini e momenti di svago e di sport per ragazzi.
Da segnalare la mostra fotografica su Madre Teresa di Calcutta, proveniente da Roma.
Da evidenziare in particolare quanto segue:
– Fanno parte del Comitato d’onore Padre GianMaria Polidoro, quale Fondatore e Presidente Onorario di Assisi PAX International, che ha patrocinato il Forum e ha offerto di essere partner dell’evento, condividendone pienamente le finalità ed il nostro Socio Dr. Benito Melchionna, accanto a nomi prestigiosi come il Prof. Umberto Veronesi.
– Sono programmati due interventi in videoconferenza con relatore Padre Polidoro e precisamente nel primo pomeriggio di sabato 1° ottobre (tavola rotonda su “Dialogo e interculturalità: la sfida del futuro”) e nella tarda mattinata di domenica 2 ottobre (tavola rotonda su: “Le note della pace: un viaggio alla scoperta di emozioni e ricordi”.
– Il Dr. Benito Melchionna, Magistrato, poeta e scrittore, interverrà alla tavola rotonda su “La pace e il benessere: etica, salute e ambiente” – pomeriggio di sabato 1° ottobre.
Su invito ufficiale a partecipare al Forum, hanno dato la loro adesione e assicurato la relativa presenza a Lugano il Presidente Nazionale di Assisi PAX International Gerardo Navazio e la Responsabile dell’Ufficio Stampa e Segreteria di Presidenza Dr.ssa Anna Maria Costanzo.
Si ringrazia vivamente la Signora Margherita Maffeis, del MaffeisNetwork SA di Lugano, per la cordiale disponibilità e per la sensibile attenzione rivolta ad Assisi PAX International. La Sua presenza al Convegno organizzato ad Assisi il 14 maggio u.s., nell’ambito dell’Assemblea Annuale dei Soci, è stata particolarmente apprezzata. Ricambiamo la cortesia e la condivisione dimostrate, presenziando con sentito interesse al Forum di Lugano.
Le parole di Madre Teresa di Calcutta ci accompagnino in questa interessante e formativa occasione di scambio esperenziale:”… le vie dell’amore portano sempre alla pace”.

Anna Maria Costanzo 31/08/2011