Perchè Chiesa Nuova

Perchè a Chiesa Nuova santuario della casa paterna di San Francesco in Assisi

treporteCome mai la sede del nostro movimento di Pace Assisi Pax International è a Chiesa Nuova di Assisi? Qualcuno potrebbe pensare a motivi logistici. Ma non è così. Eventualmente sarebbe il contrario poiché a Chiesa Nuova non c’è molto spazio.
Il vero motivo è ispirazionale.
Nella casa paterna, durante i primi 25 anni di vita, Francesco ha scoperto la sua vocazione alla Pace.
– Nel 1198 il popolo grasso di Assisi, di cui la famiglia di Francesco faceva parte, assalta e distrugge la rocca cacciando il governatore tedesco. E’ il primo incontro di Francesco con l’odio e la guerra.
– Nel 1202 scontro tra Assisi e Perugina nei pressi di Collestrada. Francesco è tra i belligeranti e viene fatto prigioniero.
esta prigioniero per circa un anno senza perdere il buonumore e incoraggiando gli altri prigionieri. Ma la prigionia lo debilita e viene liberato a motivo di malattia e di un buon riscatto.
viapietro– Nel 1205 Francesco sogna un palazzo pieno di armi e vessilli ed una voce che gli dice: tutto questo sarà tuo. Il giovane Francesco si entusiasma e lascia la casa paterna per diventare cavaliere al seguito di Gualtieri di Brienne. Ma una malattia ed un altro sogno lo fermano a Spoleto. La nuova visione gli fa comprendere che altra è l’interpretazione da dare al sogno. Torna quindi alla casa paterna sempre più pensieroso del proprio futuro.
– E così inizia la conversione di Francesco fino al giorno in cui rinuncia alla eredità di famiglia e si allontana da casa.

Coloro che si avvicinano ad Assisi Pax sono come Francesco che vuol capire e, attraverso le varie esperienze, riesce a comprendere cosa voglia dire Pace.