Sergio Mattarella conferisce la medaglia bronzea ad Assisi PAX International

Nell’occasione della solenne cerimonia avvenuta in Assisi lo scorso 29 settembre per il conferimento dell’Arbor Pacis al Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, ausiliario delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha omaggiato l’iniziativa promossa da Assisi PAX International con la “medaglia di rappresentanza” quale riconoscimento per l’evento ritenuto di particolare interesse culturale e sociale.

Essa si colloca nell’elenco delle “adesioni presidenziali“, atti che rientrano nella piena discrezionalità del Capo dello Stato, espressione dell’ideale partecipazione del Presidente della Repubblica all’ iniziativa ritenuta particolarmente meritevole.

La medaglia, coniata in bronzo dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, raffigura sul dritto l’Italia Turrita, tratta da un’antica moneta siracusana di epoca romana ispirata all’opera del disegnatore Vittorio Grassi. Intorno riporta la scritta “Il Presidente della Repubblica Italiana” e in basso la firma in rilievo del Presidente della Repubblica in carica Sergio Mattarella. Sul retro reca il Palazzo del Quirinale – veduta della Palazzina Gregoriana dal cortile d’onore.

Questa è la seconda medaglia di bronzo riservata dal Capo dello Stato alla nostra Associazione. La precedente è stata conferita a distanza di poco più di un anno, nel giugno 2017, in occasione della celebrazione del ventennale della nascita di Assisi PAX.