A PADRE POLIDORO LA CONSEGNA DELLA “CARTA DELLA PACE” – Assisi 21/09/2012
Lo scorso 21 settembre, in Assisi, in occasione del World Tourism Expo, nell’ambito del quale tre giorni sono stati dedicati alla Dieta Mediterranea, la Fondazione Paolo di Tarso e l’Accademia Nazionale della Dieta Mediterranea hanno dato vita ad un incontro sul tema dell’ecologia e del rapporto fra l’uomo e la natura.
Molte le Personalità presenti anche in virtù della contestuale consegna a Padre GianMaria Polidoro – fondatore di Assisi PAX International – della “Carta della Pace per la tutela della Memoria, dei Diritti dell’Uomo e dell’Ambiente” da parte del dr. Fabio Gallo responsabile dei rapporti istituzionali della Fondazione Paolo di Tarso, richiamando al riguardo il messaggio di pace portato da Benedetto XVI a Beirut affinché vengano a cessare le azioni di guerra nell’area del mediterraneo.
La cerimonia di consegna ha avuto luogo presso la “Domus Nostra”, sede dell’Ufficio di Presidenza, ove il dibattito è proseguito sulle tematiche portanti dell’economia e dell’etica con una riflessione attenta e profonda sulla vita esemplare di Francesco e Chiara di Assisi e sul Cantico delle Creature, con riferimento particolare alla Madre Terra che “sostenta e governa” e che occorre rispettare per i frutti che dona, indispensabili alla salute, al benessere ed alla conservazione della vita umana.
Padre Polidoro, da sempre convinto sostenitore dell’ecologia intesa come pace con il creato, ed il Prof. Fausto Cantarelli, noto esperto di Economia Alimentare Italiana, hanno avuto un interessante confronto conclusosi con l’auspicio che possa affermarsi in un futuro non troppo lontano un modello economico attendibile e propositivo specie per i giovani i quali, sempre più numerosi ed anche a causa della crisi globale in atto, stanno orientandosi verso il mondo agricolo in generale con forme imprenditoriali o con semplici attività contadine.
Grande soddisfazione per il significativo e simbolico evento che ha contribuito a rendere ancor più visibile Assisi PAX International e la sua vocazione e opera di pace in qualsivoglia contesto.
A Padre GianMaria Polidoro il Presidente Gerardo Navazio, unitamente al Consiglio Direttivo e ai Soci tutti, porge le più sentite felicitazioni per l’importante riconoscimento attribuitogli.
Dalla Segreteria Generale di Assisi PAX International
Anna Maria Costanzo