Conferimento della Palma d’argento al corridore ciclista Ivan Basso

Alla partenza della 11esima tappa del Giro d’Italia 2012, in Assisi – piazzale antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Presidente di Assisi PAX International Gerardo Navazio ha consegnato a Ivan Basso la Palma d’argento e una targa ricordo con la seguente motivazione: “A Ivan Basso testimone di uno sport giovane e pulito”.

Presenti alla cerimonia il Vice Presidente dell’Associazione Tommaso Della Fazia, Padre Camillo d’Orsogna Religioso Parroco nella Forania di Pescara sud e francescano o.f.m., un gruppo significativo di Soci e simpatizzanti di Assisi PAX International che hanno partecipato entusiasti alla bella iniziativa ove è stato possibile l’incontro del nostro progetto di pace con lo sport, in particolare con il ciclismo e con il Giro d’Italia che unisce molti luoghi della nostra penisola, tante genti in un abbraccio simbolico, partecipe e genuino.

Sul palco, insieme al Presidente e agli accompagnatori nonché ad alcuni esponenti del team di Ivan Basso, il Sindaco di Assisi che ha alzato la bandierina di avvio alla corsa in partenza da Assisi alla volta del traguardo fissato a Montecatini Terme.

Padre GianMaria Polidoro si trova attualmente negli U.S.A. in Winsconsin presso la Franciscan Mission e non ha potuto essere presente all’evento ma è stato il promotore dell’iniziativa e ha seguito con molto interesse, dall’America, lo svolgersi della cerimonia.

Nel pomeriggio precedente, alcuni giornalisti ed operatori radiotelevisivi hanno voluto visitare  il giardino che si trova all’interno del Convento Chiesa Nuova, casa natale di Francesco d’Assisi, ove è situato a dimora l’albero d’ulivo dal quale si coglie il ramo che viene intinto nell’argento per diventare la “palma” conferita a persone che hanno particolare benemerenza a favore della pace in azioni o testimonianze.

A seguire, è stata visitata la “Domus nostra” sede dell’Ufficio di Presidenza di Assisi PAX International e, in tale circostanza, il Presidente Navazio e Padre Camillo d’Orsogna hanno avuto l’opportunità di far conoscere meglio Assisi PAX International, illustrandone il percorso dagli inizi, il suo impegno attuale e gli obiettivi per il futuro. Alcune belle istantanee che a breve pubblicheremo sul sito nella Photo Gallery  testimoniano il gioioso evento vissuto in un clima di emozione, di partecipazione e di vicinanza allo sport e ai suoi protagonisti.

Anna Maria Costanzo