APOSTOLI (o, semplicemente) I DODICI
Da molto tempo avverto in alcuni Soci di Assisi Pax il desiderio di un impegno maggiore nella spiritualità. Ho molto riflettuto sull’argomento, mi sono consigliato, ne ho parlato ed infine sono giunto alla conclusione di dover presentare un progetto che preveda un cammino spirituale per quei Soci che lo desiderano.
1- Ci riferiamo ai nostri Soci desiderosi di un cammino spirituale nell’orbita di Assisi Pax senza, con ciò, formare un gruppo elitario che in qualche modo possa sentirsi estraneo alla nostra Associazione. Chi infatti desidera approfondire il proprio impegno spirituale, prima di tutto deve avvertire un senso di umiltà e di carità a profitto di tutti gli altri Soci di cui sono chiamati ad essere esempio.
2- Prendendo ispirazione dalla “Sala dei Dodici” nella Domus Nostra, vorrei dare loro il nome di “Apostoli” per significare un impegno particolare che essi assumono nella “evangelizzazione” della pace. Essi non sono Referenti, ma, in Assisi Pax International, sono semplicemente Soci che intendono vivere il tema dell’annuncio di pace come propria spiritualità.
3- Chi desidera essere “Apostolo” si impegna a seguire momenti particolari di formazione e studio con almeno tre giornate di ritiro spirituale e formativo. Naturalmente si impegnano a partecipare, nei limiti del possibile, ai vari incontri di Assisi Pax International e di Assisi Pax onlus.
4- Ad essi, a gruppi di dodici, verrà affidato l’ufficio di Apostoli anche con una “investitura” simbolica.
5- Si chiederanno alcuni Patrocini
L’INVESTITURA SIMBOLICA (ipotesi) 6- L’investitura simbolica potrebbe consistere nella consegna di un ramoscello di ulivo od altro.
7- Gli Apostoli di Gesù: Pietro, Andrea, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Tommaso, Matteo, Giacomo, Taddeo, Simone , Mattia.
8- I 12 Compagni di san Francesco: BERNARDO, PIETRO, EGIDIO, SILVESTRO. SABBATINO, MORICO, GIOVANNI, FILIPPO, ANGELO, GIOVANNI, BARBARO, BERNARDO.
9- “La città (= la nuova Gerusalemme) è cinta da un grande ed alto muro con dodici porte; sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti , i nomi delle dodici tribù dei figli di Israele … Le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici Apostolo dell’Agnello” (Ap. 21, 12-13).
10- “Le fondamenta delle mura della città sono adorne di ogni specie di pietre preziose. Il primo fondamento è di diaspro, il secondo di zaffiro, il terzo di calcedonio, il quarto di smeraldo, il quinto di sardonice, il sesto di cornalina, il settimo di crisolito, l’ottavo di berillo, il nono di topazio, il decimo di crisopazio, l’undecimo di giacinto, il dodicesimo di ametista. E le dodici porte sono dodici perle; ciascuna porta formata da una sola perla” (Ap. 21, 19-21).
11- “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle” (Ap. 12,1).
12- I dodici segni dello zodiaco.
fr. GianMaria Polidoro ofm