ASSISI PAX INTERNATIONAL AD ASTI PER FESTA DEGLI AUGURI

resoconto di due giornate indimenticabili.
di ANNA MARIA COSTANZO

Nei giorni 11 e 12 dicembre u.s. ci siamo ritrovati nella città di ASTI, ove risiede il nostro Presidente Gerardo NAVAZIO, per incontrarci in prossimità delle Feste Natalizie e scambiarci i consueti auguri per il Nuovo Anno.
Il Presidente ha organizzato, per la circostanza, due giornate che sono state particolarmente intense ed emozionanti, nelle quali si è registrata una grande presenza di Soci, Membri del Consiglio Direttivo, Autorità cittadine e Personalità rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche e dell’Imprenditoria oltre un rilevante numero di Persone interessate sia all’incontro pomeridiano, tenutosi in una prestigiosa storica sala del Municipio di Asti, che alla cena sociale e di beneficenza che ha fatto seguito alla Conferenza.
L’incontro più significativo è stato quello che ha avuto luogo nel pomeriggio di sabato 11 dicembre con la relazione di Padre GianMaria POLIDORO, Fondatore e Presidente Onorario di Assisi PAX International, sul tema della pace e della necessità di instaurare un dialogo costruttivo per garantire un mondo di pace, traendo spunti di riflessione dal Suo libro “Civiltà di pace”. La Conferenza, tenutasi in una sala gremita di pubblico attento e partecipativo, è stata arricchita da alcuni interessanti interventi tra i quali il contributo di approfondimento brillantemente esposto dal Procuratore Generale Aggiunto della Corte di Cassazione Dr. Benito MELCHIONNA.
Il saluto introduttivo dell’Amministrazione Comunale di Asti è stato presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni BOCCIA anche in virtù del patrocinio comunale concesso gratuitamente alla nostra manifestazione. Presenti in sala anche l’Assessore all’Ambiente ed Ecologia Ornella PALLADINO ed il Prefetto Vicario Carolina BELLANTONI, che ha preso posto accanto al nostro Presidente.
L’evento è stato allietato da intermezzi musicali tratti dal repertorio classico de “I Solisti da Camera del Principato di Seborga”, a testimonianza che la musica è messaggera di pace. La loro esibizione ha incontrato consenso ed apprezzamento da parte di tutti i Presenti.
Ha curato la presentazione dell’evento la Dr.ssa Anna Maria COSTANZO, Responsabile dell’Ufficio Stampa della Presidenza.
A seguire, Coloro che avevano dato la propria adesione alla cena di beneficenza si sono radunati presso il Ristorante “La Grotta” ove si è creato un clima di grande convivialità fra tutti gli ospiti. Nel corso della cena sono stati resi noti alcuni progetti di indubbio valore sotto il profilo sociale ed umanitario realizzati da Ditte altamente qualificate ed esposti per il tramite dei rispettivi Amministratori Delegati, Presidenti o Vice-Presidenti, si sono concretizzate nuove relazioni interpersonali, nonché di possibile proficua collaborazione che potrebbero preludere ad eventuali futuri incarichi di Referente territoriale da conferirsi da parte della Presidenza.
La cena ha avuto anch’essa pause molto piacevoli di musica e di poesia con la lettura di brani poetici tratti dalla raccolta intitolata “Oltre le sbarre” – Poesie itineranti, scritta dal Procuratore–Poeta, come Lui stesso ama definirsi, Dr. Benito MELCHIONNA.
Hanno inoltre gentilmente rivolto un augurio sentito e commosso di Buone Feste ai Presenti, ricordando il loro precedente incarico in Assisi PAX International, i Presidenti emeriti Arch. Mario SIGNORELLI e Geom. Gianfranco PINOTTI. Un piacevole intervento l’ha fatto uno dei primi Soci Renato CAPORALE di Buccinasco.
Dopo aver ringraziato la Ditta MAZZETTI di Altavilla Monferrato per aver fatto omaggio di distillati di produzione locale da gustare al termine della cena, il Presidente ha dato avvio all’asta di beneficenza al fine di raccogliere fondi necessari al sostegno dell’attività della nostra Associazione così come, nel costo individuale del banchetto, una quota è stata destinata a identico scopo.
All’asta sono state proposte due splendide fotografie in formato gigante con immagini di bambini, scattate dalla Consigliera Lucrezia FERRERO DE GUBERNATIS VENTIMIGLIA quale Ambasciatrice di pace durante un recente viaggio in Madagascar; inoltre sono state presentate due statue lignee, offerte da Padre POLIDORO, raffiguranti una la “Sacra Famiglia” di provenienza africana e l’altra “Francesco che accoglie l’Altro” di provenienza americana.
Tutti gli oggetti in esposizione sono stati collocati ed il ricavato è stato anch’esso devoluto alla nostra Associazione.
Un omaggio di pregevole fattura è stato consegnato dal Presidente NAVAZIO ai gentili Ospiti. Al momento del congedo, dopo la benedizione di Padre GianMaria, la litografia raffigurante San Francesco, dalle delicate sfumature di colore dal dorato all’azzurro e con una effigie particolarmente intensa ed espressiva, è stata offerta quale dono natalizio in ricordo della manifestazione astigiana. L’Autore dell’opera è Silvio CIUCCETTI, pittore e regista cinetelevisivo, artista di chiara fama nazionale ed internazionale, dotato di una raffinata sensibilità espressiva e di una eccellente tecnica pittorica. Vive e lavora nell’Astigiano. Le stampe sono state tutte contrassegnate da numerazione e firma in quanto originali. Nel ringraziare l’Artista per la singolare maestria, la nostra Associazione lo ha invitato a partecipare alla prossima riunione che si terrà ad Assisi in data ancora da definire.
Il nostro Presidente ha costantemente riservato attenzioni e riguardi per i Convenuti e si è intrattenuto più volte ai vari tavoli conversando con i Commensali, in numero di 150. L’incontro è stato caratterizzato da un clima di viva cordialità e di spontanea affabilità, molto apprezzato da tutti.
Nella mattinata di domenica 12 dicembre alle ore 11,15 si è svolta la Santa Messa, nella Collegiata gotica di San Secondo, ubicata a fianco del Palazzo Municipale, funzione officiata da Padre GianMaria POLIDORO. La Chiesa, dedicata al Santo Patrono della Città, conserva al suo interno le bandiere antiche nonché quelle del periodo moderno del Palio di Asti ed il Carroccio per la corsa del Palio stesso.
Anche in questa circostanza di raccoglimento e di preghiera la nostra presenza è stata significativa.
Il pranzo domenicale, per Coloro che si sono trattenuti in Asti, si è svolto in un ristorante cittadino, situato in una bella piazza storica del centro, e ha rappresentato una ulteriore occasione di dialogo e di convivialità.
In ultimo, siamo stati accolti in un Centro culturale denominato “L’Ippogrifo” per un caffè tutti insieme prima di congedarci e di rinnovarci gli auguri di Buon Natale e per il Nuovo Anno, con la speranza che il 2011 sia portatore di “pace e bene” per tutti. Al momento dei saluti, molta commozione e il forte desiderio di ritrovarci nuovamente ad Assisi nella sede della nostra Associazione.

Anna Maria Costanzo