ASSISI PAX PER HAITI – CI SCRIVE BRUNO GATTONE

Reverendissimo Padre Polidoro,
è immenso piacere comunicarle che la missione umanitaria gestita dalla Croce Rossa Spagnola pro Haiti è riuscita in ogni sua parte.
Da qualche giorno cibo, indumenti,medicinali,sono nei magazzini della piccola missione umanitaria gestita da padri missionari. Anche il nostro simbolo di Assisi Pax è sulla loro parete, abbiamo acceso una speranza Padre per tante persone che soffrono ancora per il sisma di qualche anno fa. Il nostro arrivo al villaggio è stato accolto da commozione da parte di tutti noi, noi un gruppo di persone europee che non parlano la stessa lingua ma unita da una sola bandiera quella dell’amore per il prossimo. Noi in un villaggio dove non c’è nient’altro che poche baracche, un piccolo magazzino di farina e riso e un piccolo pozzo appariscente dove attingere acqua più o meno potabile.
Tutti i mezzi sono arrivati a destinazione grazie a Dio abbiamo scaricato un pò di tutto davanti a molti bambini sofferenti di qualsiasi età e persone anziane malate. Uno scenario da dimenticare in un villaggio situato a circa 230 km dalla capitale ,un viaggio fatto con tanta paura e tensione per i noti fatti di criminalità, ma la voglia di contribuire ad alleviare la sofferenza ha vinto la paura. C’ è tanto da fare ancora laggiù Padre è stato come mettere una goccia nell’oceano ma noi quella goccia ce l’abbiamo messa. La soddisfazione di poter curare tante persone ha ripagato la nostra stanchezza ed è stato meraviglioso vedere che si può cambiare nel bene perchè BENE è la parola di Assisi Pax. La sua voce è stata la mia in mezzo a tante persone che vogliono il bene, perché si può cambiare e PERCHE’ SI DEVE.
L’immagine di San Francesco ad Haiti ha attirato l’attenzione di tante persone e Padre Josè ha spiegato le opere di questo Santo meraviglioso a tanti suoi piccoli ospiti. In serata ho intervistato questi missionari e devo riconoscere che hanno un forte carisma. Padre Josè ha detto dove c’è sofferenza c’è Dio dove c’è Dio ci siamo noi e con me adesso cisiete voi. Siamo ripartiti con una promessa quella di tornare ancora con più mezzi e più persone e spero tanto di mantenere questa promessa. Grazie ancora per le sue preghiere e che Dio ci benedica sempre .
Gattone Bruno.