CERIMONIA DI BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II

Sarà articolata in cinque momenti la beatificazione di Giovanni Paolo II, in programma domenica 1° maggio. Ne dà notizia un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, informando che la cerimonia verrà preceduta da una veglia che si svolgerà nella sera di sabato 30 aprile – dalle 20 alle 21 la preparazione, dalle 21 alle 22.30 la celebrazione – al Circo Massimo.

Organizzata dalla diocesi di Roma, la veglia sarà guidata dal Vicario generale di Sua Santità, il Cardinale Agostino Vallini. Benedetto XVI si unirà spiritualmente all’evento tramite un collegamento video.

All’indomani avrà luogo la celebrazione della beatificazione presieduta dal Papa, con inizio alle 10, in piazza San Pietro. La partecipazione non è regolata da singoli biglietti; tuttavia l’accesso alla piazza e zone adiacenti sarà sotto la tutela della Pubblica Sicurezza.

La venerazione delle spoglie del nuovo beato sarà possibile a tutti la stessa domenica 1° maggio, subito dopo la cerimonia di beatificazione, e proseguirà sino all’esaurimento del flusso dei fedeli. Le spoglie saranno esposte nella basilica di San Pietro, davanti all’altare della Confessione.

Il giorno dopo, una messa di ringraziamento sarà presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, alle 10.30, in piazza San Pietro.

La tumulazione delle spoglie del nuovo beato nella basilica Vaticana, presso la cappella di San Sebastiano, avverrà poi in forma privata.

I particolari dei vari momenti saranno resi noti successivamente dagli uffici interessati.