Conferimento della Palma d’argento al corridore ciclista Ivan Basso

Il Giro d’Italia edizione 2012, da poco iniziato, farà tappa ad Assisi.

Il prossimo 15 maggio la corsa, con partenza da Civitavecchia, arriverà nella città di Assisi dove ripartirà il giorno successivo 16 maggio con destinazione il centro termale di Montecatini.

In questa circostanza, al noto corridore Ivan BASSO, vincitore di due Giri d’Italia nel 2006 e nel 2010, verrà consegnata la Palma d’argento di Assisi PAX International, già attribuitagli a marzo del 2011 ma fino ad ora non consegnata a mani del ciclista a causa dei suoi innumerevoli e importanti impegni sportivi sia in Italia che all’estero.

La motivazione del premio è nella testimonianza che Ivan BASSO porta, nel suo impegno professionale, di uno sport giovane, leale ed educativo.

“La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi”.

Questa la frase più significativa rilasciata dal campione durante un’intervista giornalistica, espressione di una esperienza umana di grande valore e testimonianza di una profonda maturazione sia personale che sportiva.

A premiare Ivan BASSO ad Assisi sarà il Presidente di Assisi PAX International Gerardo Navazio, alla presenza di altri Consiglieri e Soci e di vari esponenti di spicco del team del corridore.

Anna Maria Costanzo – Responsabile Segreteria Generale