Delegazione della Chiesa Ortodossa Russa in visita ad Assisi Pax
Nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre, giorno dell’inaugurazione ufficiale della “Domus Nostra”, ha avuto luogo la visita ad Assisi Pax da parte di una Delegazione della Chiesa Ortodossa Russa proveniente da Ekaterimburg, importante metropoli e principale centro industriale e culturale della Regione degli Urali.
La delegazione, composta dalla Sig.ra Homenko Elena Vladimirovna – Responsabile dei Beni Culturali della Diocesi di Ekaterinburg, delegata a sostituire, in quanto impossibilitato a venire in Italia, Padre Fieodosi – Responsabile del Monastero Ganina Yama di Ekaterimburg, e dagli amici Sig. Vladimir Shchukin e Sig.ra Elena Lagunova, è stata accolta nella nostra Sede di Rappresentanza per la conoscenza con Padre GianMaria Polidoro e l’Associazione da Lui fondata dietro invito ufficiale del Presidente di Assisi Pax Onlus Col. G.d.F. Dott. Pietro Matarese, invito condiviso dal Presidente di Assisi Pax International Sig. Gerardo Navazio. All’incontro, che è avvenuto presso l’Ufficio di Presidenza con sede nella “Domus Nostra”, erano inoltre presenti il Presidente Onorario di Assisi Pax Onlus Prof. Benito Melchionna, il Vice Presidente di Assisi Pax International Tommaso Della Fazia e alcuni tra Consiglieri Direttivi, Soci e Referenti territoriali.
Il Dott. Claudio Colombo ha curato l’organizzazione dell’incontro, anche dal punto di vista della traduzione e dell’interpretariato, servizio indispensabile per la comprensione della conversazione che ha in prevalenza riguardato il tema universale della pace ed evidenziato la necessità di un confronto per l’affermazione di un progetto di pace attraverso un percorso di civilizzazione umana. Nel corso dell’incontro è avvenuto uno scambio di omaggi e riconoscimenti di particolare significato e vi sono stati momenti di piacevole convivialità, vissuti nella prospettiva e con l’auspicio di una possibile intensificazione delle relazioni instaurate, sulla base di una reale e concreta condivisione di obiettivi comuni di pace e fratellanza.
Anna Maria Costanzo – Responsabile Ufficio Stampa e Segreteria di Presidenza