Gli indirizzi di saluto dell‘Ammiraglio Veri e del Dottor Bertone in occasione del conferimento della Palma d’Argento a Sir N.G. Winton

Due nostri Soci benemeriti, l’Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri Presidente del CASD (Centro Alti Studi della Difesa) e il Dr. Alberto Bertone  Presidente / Amministratore Delegato dell’ Acqua Sant’Anna – Fonti di Vinadio, hanno inviato  lettere personali con indirizzo di saluto nell’occasione della cerimonia, svoltasi a Torino, di presentazione della Palma d’Argento,  poi consegnata a Praga, a Sir N.G. Winton  filantropo  considerato il “Schindler britannico”.

Ricordiamo che Assisi PAX International aveva a suo tempo attribuito la Palma d’oro all’Ammiraglio Veri, allora al Comando del Centro Operativo di Vertice Interforze in Italia,  e la Palma d’argento al Dr. Alberto Bertone, per essere un imprenditore lungimirante, attento al rispetto del territorio e aperto alla sperimentazione di materiali tecnologicamente avanzati specie dal punto di vista della biodegradabilità e della compatibilità ambientale.

“Caro Padre Polidoro,

caro Presidente Navazio,

oltre ad esprimere ancora il più sincero orgoglio per avermi insignito del prestigioso riconoscimento della Palma d’Argento, voglio ringraziare l’Associazione per aver portato qui a Torino, nella mia città, il lavoro e l’impegno che profondete per la promozione di una civiltà della pace.

Il fatto che un imprenditore come il sottoscritto possa ricevere un premio di così alto significato mi fa pensare, e deve far pensare a ciascuno di noi, che un concetto come la pace, benché suoni talvolta come una parola intangibile e irrealizzabile, può essere in realtà un modo molto concreto di vivere la vita quotidiana, di agire nella realtà delle piccole cose, nel privato come nel lavoro, diventando noi stessi, nella normalità delle nostre vite, esempi e testimoni di quella “civiltà di pace” che Vi impegnate a promuovere con lodevole impegno e convinzione.

Sono molto dispiaciuto di non poter essere presente questa sera per assistere alla consegna della Palma d’Argento a Sir Nicholas George Winton, un eroe che con enorme responsabilità ha salvato centinaia di giovani vite. Deve essere per tutti noi un esempio sempre vivo non solo per il fatto storico, ma anche per la grande modestia e il grande riserbo con cui ha custodito a lungo il segreto del suo gesto eroico, testimoniando l’importanza di impegnarsi nel fare azioni giuste in modo incondizionato.

Colgo l’occasione per ringraziare anche la St. John International University e l’Organizzazione dell’International Film Festival “The spirits of the Earth” del loro impegno nello studio e nella promozione delle tematiche della sostenibilità e dell’ecologia, che ci stanno molto a cuore. Credo che un mondo più sostenibile sia una condizione necessaria per lo sviluppo di una civiltà della pace.
 
Per questo porgo a tutti i migliori auspici per questo evento e in generale per la Vostra attività.

Alberto Bertone

Presidente Fonti di Vinadio Spa – Acqua Sant’Anna

Torino, lì 24 ottobre 2014″

( da Anna Maria Costanzo)