I FRANCESCANI ED ASSISI PAX A PESCARA
Il 10 dicembre nella Parrocchia Stella Maris OFM di Pescara fedeli, Ordine Francescano Secolare e Assisi Pax hanno solennemente e festosamente ricordato il transito (10/12/1943) del rev.Padre Domenico D’Amico, fondatore e costruttore della Stella Maris e di tante altre chiese francescane abruzzesi, uomo santo ( noto a Padre Pio :“Ma cosa siete venuti a fare da me se avete un santo lì da voi?” era solito dire a chi andava a trovarlo da Pescara) vero esempio di virtù cristiane che prima o poi , ne siamo sicuri, la Chiesa riconoscerà vissute eroicamente.
La S.Messa solenne alle ore 18.00, presieduta da P. Nando Simonetti segretario provinciale OFM Abruzzo, ha visto la partecipazione del coro Cappella S. Francesco di Ortona diretto da maestro GianLuca Giampichetti. Numerosa la presenza di fedeli di Sant’Eufemia a Maiella (PE), paese natale di P.Domenico, giunti, oltre che con mezzi propri, con pullman messo a disposizione dall’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco.
Dopo la S.Messa il coro ha eseguito alcuni canti dando così tempo alla Fraternità Secolare ed ad Assisi Pax di ultimare e servire, alle ore 20.00, a circa 120 persone tutte sedute attorno a un gigantesco ferro di cavallo nel cinema-teatro della parrocchia, un tipico menù abruzzese(tutto fatto in casa). La festosa cena è stata allietata da estemporanei e graditi canti del coro Cappella S. Francesco.
Ha partecipato alla ricorrenza il Direttore Marittimo dell’Abruzzo e Molise Capitano di Vascello (CP) Pietro Verna (Assisi Pax) e signora. Il Presidente del Consiglio Regionale,On. Nazario Pagano (Assisi Pax), è intervenuto salutando tutti i convitati .
Lorello Macrini