I VESCOVI DELLA LOMBARDIA DISCUTONO DI DIALOGO INTERRELIGIOSO

E FISSANO UN PELLEGRINAGGIO AD ASSISI PER IL PROSSIMO 3/4 OTTOBRE

Il 21 gennaio, presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio (Bg), si è svolta la sessione della Conferenza Episcopale Lombarda, organismo che raduna i vescovi delle 10 diocesi della Lombardia, sotto la presidenza del Metropolita il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano.

Nella sua introduzione il cardinale Scola ha offerto la sua riflessione sulle recenti uccisioni e fatti violenti operati da fondamentalisti islamici a Parigi, mostrando come sia necessario prestare attenzione a questi fatti e a tutti gli atti di violenza e di persecuzione che in tante parti del mondo continuano a seminare morte tra i cristiani, tra gli uomini delle religioni e tra le persone buone. Ricordando l’iniziativa di preghiera vissuta nelle parrocchie della Diocesi di Milano ha poi spiegato come sia importante andare oltre le emozioni strazianti per lasciare spazio alla comprensione.

In vista di questo, nei normali contesti di vita comunitaria, sarà importante proporre e sostenere uno scambio anche negli ambiti della vita civile.

Monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano, ha annunciato che il 4 ottobre 2015 toccherà alla Regione Lombardia compiere ad Assisi il gesto dell’offerta dell’olio per la Lampada di San Francesco. “L’offerta dell’olio per alimentare la lampada che arde nella cripta, davanti a san Francesco d’Assisi, avviene dal 1939, anno in cui il Papa Pio XII lo proclamò patrono d’Italia. Da allora una delle regioni italiane, ogni anno a turno, porta l’olio per alimentarla. Offrire l’olio sulla tomba di san Francesco è espressione di gratitudine di tutta l’Italia al suo santo più significativo”.

I Vescovi lombardi hanno quindi deciso di organizzare un pellegrinaggio lombardo ad Assisi per pregare insieme per tutti gli abitanti della Regione, per riscoprire i valori alti del vivere insieme, per approfondire la figura del Poverello di Assisi, nell’anno che la chiesa universale dedica alla Vita Consacrata.

Sarà anche occasione per pregare per il Sinodo sulla famiglia che inizierà in Vaticano proprio in quei giorni.

Come presidente del Comitato organizzatore del pellegrinaggio è stato incaricato mons. De Scalzi.