IL CORO DI ARI
Giovedì 3 febbraio 2011 il Coro della Parrocchia “S S. Salvatore” di Ari ha cantato lungo i corridoi dell’Ospedale “S S. Annunziata” di Chieti, precisamente nel reparto ORL (otorinolaringoiatria) durante la S. Messa in onore di S. Biagio, noto come protettore della gola. L’invito è arrivato direttamente dal Cappellano dell’ospedale di Chieti, Don Gaetano. La cerimonia si è svolta tra gli ammalati del reparto e alla presenza del primario il Prof. Adelchi Croce, di tutto il personale medico e paramedico. Al termine della S. Messa si è svolta la tradizionale benedizione della gola.
Per il coro di Ari, che da tanti anni accompagna le cerimonie liturgiche della Parrocchia, è stato davvero emozionante cantare tra gli ammalati e allietare per qualche momento la loro degenza in ospedale. Intendiamo, così, affiancare alla classica attività corale in Parrocchia, anche attività sociali. Cantare nei corridoi di un ospedale è stata l’occasione per esprimere solidarietà e affetto ai malati, un momento di fraterna vicinanza con chi soffre ma anche una straordinaria esperienza di arricchimento spirituale per ognuno di noi.
Peraltro non è la prima volta che il Coro si sposta per cantare in luoghi diversi dalla Parrocchia. Due anni fa abbiamo festeggiato i 20 anni di attività cantando nel Santuario di S. Gabriele a Isola del Gran Sasso, mentre la scorsa estate abbiamo cantato al Santuario di San Pio a S. Giovanni Rotondo. Ogni volta rimaniamo piacevolmente colpiti dai tanti compaesani che voglio unirsi a noi, trasformando la giornata in un bellissimo pellegrinaggio (l’ultima volta abbiamo dovuto organizzare ben 3 autobus).
Questo rafforza l’entusiasmo con cui ci dedichiamo a questa attività, a conferma che il canto rappresenta un valido e autentico strumento di comunione, di fratellanza e di pace.
Questi i componenti del coro (in corsivo le voci bianche dei più piccoli)
Arianna Nanni, Domenico De Luca, Donatella Caramanico, Franco Giangiulli, Gianni Crognale, Irma Panaccio, Maria Costantini, Marina Primomo, Marianna Di Felice, Micaela Oreglini, Nelda Di Lello, Nicoletta Balan, Romano Geminelli, Rosamaria Petruzziello, Stefania Di Caro, Ugo De Luca, Valerio Di Virgilio, Vittorio Roccamante, Alba Lombardo, Antonella Fasano, Chiara e Alessia Giangiulli, Giorgia Giangiulli, Marika Costantini, Michele e Francesco Crognale.
Ether De Luca (chitarrista)
Marcello Salerno (organista e direttore)