LA SCUOLA CHE CRESCE CON TE

“LABORATORIO DI PACE” ad Aprilia
Le scuole apriliane per la cittadinanza democratica

Nel mese di luglio dello scorso anno la nostra Amministrazione ha aderito al progetto di Assisi Pax International istituendo l’Assessorato alla Pace. All’inizio di quest’anno due Istituti Comprensivi “A. Gramsci” e “M. Garibaldi” hanno aderito al programma: “Pace, Fraternità e Dialogo. Sui passi di Francesco”, promosso dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
I due Istituti per portare avanti questa iniziativa hanno creato, come da programma, un loro “Laboratorio di Pace” che si perfezionerà ad Assisi nei giorni 15 e 16 aprile.
In attesa dei lavori finali ad Assisi l’11 marzo, alle ore 9,30, presso la nostra Chiesa (San Michele) ci sarà una conferenza tenuta da Padre Gianmaria Polidoro ofm di Assisi, fondatore dell’Associazione Assisi Pax International, che porterà il pensiero francescano di “Cultura e civiltà di pace”. Gli argomenti trattati faranno riferimento ai due temi scelti dagli Istituti: “L’economia della guerra e della pace” per l’Istituto “A. Gramsci” e “Giovani costruttori di pace” per l’Istituto “M. Garibaldi”.
Padre Gianmaria sarà ospite dell’Amministrazione Comunale e dei soci locali di Assisi Pax. Infatti la mattina del giorno 10/3 il socio Vincenzo Ferraro si recherà ad Assisi per prendere Gianmaria e portarlo ad Aprilia dove sarà alloggiato in una struttura alberghiera. In serata, dopo un incontro con alcuni soci, parteciperà ad un incontro conviviale sempre con i soci e l’Assessore alla Pace.
La mattina dell’11/3 farà il suo intervento nella Chiesa di San Michele con gli studenti dei due Istituti, al termine un pranzo con i vertici dei due Istituti, dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore alla Pace e una rappresentanza di Assisi Pax. Al termine della conviviale è stato predisposto l’accompagnamento di Padre Gianmaria ad Assisi.

https://www.facebook.com/events/992015107540106/