MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA GIUSEPPE SCOPELLITI

Il Presidente Gerardo Navazio desidera pubblicare la lettera di seguito riportata ricordando che al Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti è stato donato l‘Arbor Pacis di Assisi PAX International in occasione del recente Convegno  tenutosi a Cosenza. Tale onorificenza viene conferita a Persone che si impegnano attivamente in un lavoro di pace.

Il Presidente

Catanzaro, 27/06/2012

Messaggio in occasione del premio Arbor Pacis

Desidero rivolgere un sentito ringraziamento all’Associazione “Assisi Pax International” che ha voluto insignirmi della prestigiosa onorificenza dell’Arbor Pacis in occasione del convegno regionale dal titolo “La Pace in tempo di crisi” che ha avuto luogo presso il Salone di Rappresentanza di Confindustria Cosenza.

Sopraggiunti impegni istituzionali, con molto rammarico, non mi hanno consentito di presenziare all’evento e di ritirare personalmente l’Arbor Pacis. Ringrazio quindi il Consigliere regionale Giampaolo Chiappetta che mi ha rappresentato in tale circostanza.

Un’iniziativa meritoria, quella promossa dall’ “Assisi Pax International”, che ha posto l’attenzione sulla cultura della pace, un progetto di civilizzazione ed un impegno assai caro all’Amministrazione da me guidata anche in virtù della posizione strategica che la Calabria riveste all’interno del bacino mediterraneo e della vocazione che intende perseguire in qualità di territorio “cerniera” posto tra l’Europa e i Paesi del Nord-Africa. Due continenti che si interfacciano nel contesto di una stagione contraddistinta da un periodo di grave crisi e dalla quale, attraverso una visione strategica di cooperazione, possono dischiudersi importanti opportunità.

L’occasione mi è gradita per porgere il saluto, anche a nome della Regione Calabria, a quanti hanno preso parte, con i loro significativi interventi, al convegno tra cui il Presidente “Assisi Pax International” Gerardo Navazio, il Presidente “Assisi Pax Onlus” Pietro Matarese, il Fondatore e Presidente onorario “Assisi Pax International” Padre GianMaria Polidoro, e il Procuratore generale aggiunto della Corte Suprema di Cassazione Benito Melchionna.

Cordialmente

Giuseppe Scopelliti