LA PALMA D’ORO

ASSISI PAX è un movimento che lavora per creare una civiltà di pace. Leggendo il libro “Civiltà di pace” di GianMaria Polidoro si può ben comprendere cosa significhi lavorare per una civiltà di pace e cosa si intenda per civiltà e per pace.
Dal movimento Assisi Pax è nata l’Associazione ASSISI PAX INTERNATIONAL che accoglie Soci ed Amici che desiderano lavorare per la pace. Dallo stesso movimento è nato ASSISIPAX ONLUS che è il braccio operativo della Associazione e del movimento e, secondo i fini del proprio Statuto, si adopera per aiutare chi soffre in Italia e nel mondo.

Fatta questa introduzione possiamo parlare della “Palma d’oro di Assisi Pax”, della “Palma d’Argento di Assisi Pax” e di ”Arbor Pacis” che sono Riconoscimenti od Onorificenze offerte da Assisi Pax per quanti si impegnano nel lavoro di pace.
Il riferimento alla “Palma” è dovuto ad un evento ormai famoso nella storia del cammino di pace nel mondo. Il 27 ottobre 1986 il Beato Papa Giovanni Paolo II convocò in Assisi i Rappresentanti delle varie Religioni mondiali per pregare e per attuare un cammino di pace nel mondo. Il frutto di tale incontro fu chiamato “Spirito di Assisi” che, nella interpretazione del fondatore di Assisi Pax GianMaria Polidoro, ha come significato fondamentale il fatto che la spiritualità (terreno comune delle varie religioni) è motore principale della storia nel mondo.

Al termine dell’incontro il Papa fece dono ad ogni Rappresentante di una piccola pianta di ulivo in vaso, simbolo di pace che cresce. La pianticella donata al rappresentante religioso delle religioni tradizionali d’America non poteva essere portata negli USA a motivo delle restrizioni doganali. Pertanto fu affidata al Prof. Carlo Laudenzi. La famiglia Laudenzi, successivamente ha fatto dono dell’ormai piccolo albero ad Assisi Pax che lo ha posto a dimora nel piccolo giardino presso la Casa Natale di san Francesco (Convento Chiesa Nuova) in Assisi, sede di Assisi Pax International.

Da quel tempo Assisi Pax coglie ogni ramoscello (Palma) che, bagnato nell’oro o nell’argento, viene dato, come riconoscimento a chi lavora per la pace. Naturalmente la “Palma d’Oro” è riservata prevalentemente a Capi di Stato o Personaggi particolarmente benemeriti per il loro lavoro di pace, per la loro testimonianza di pace o per altro grande merito riconosciuto da Assisi Pax.

La “Palma d’Argento” ha lo stesso scopo della Palma d’Oro e viene assegnata a quanti hanno particolare benemerenza a favore della pace in azioni o testimonianza. Essa Palma vuole significare una eccellenza riconosciuta.

Vi è poi una onorificenza “Arbor Pacis” che testimonia un particolare amore per il tema della Pace mostrato con azioni e testimonianze.