PASQUA 2012 – AUGURIO DI ASSISI PAX INT. PESCARA
Durante il tempo di Pasqua ascoltiamo di frequente il sacerdote che parla di “redenzione” e cioè che Gesù ci ha redenti.
Cosa significa essere redenti? Cerchiamo di capirlo bene: Gesù, con la sua venuta al mondo (incarnazione), morte e risurrezione ci ha dato la forza e la capacità di vivere secondo i valori evangelici; quei valori che spesso ci sembrano difficili o impossibili da osservare. In pratica ci ha come ridonato una struttura spirituale che ci rende capaci di vivere con gioia osservando i valori del Vangelo. La redenzione, dunque, è come uno scheletro solido che ci rende abili ad una vita in cui il peccato può non più essere predominante.
Quando di fronte all’odio mi si dice che il perdono non è possibile, io rispondo che invece esso è possibile perché siamo stati redenti ed abbiamo la capacità di perdonare. E quando mi si dice che la fedeltà coniugale non è possibile, anche qui io rispondo che invece è possibile perché noi siamo stati redenti. E quando mi si dice che la collaborazione in positivo nelle vicende economiche ed in ogni circostanza della vita non è possibile, io rispondo che invece è possibile perché siamo stati redenti. E quando mi si dice che in politica ci si può solo odiare, io rispondo che la politica può produrre amore perché siamo stati redenti e possiamo vivere come fratelli.
Tutto dipende dalla nostra volontà di usare quella struttura spirituale che il Signore ha rinnovato in noi, ridonandoci, con la sua resurrezione, quella capacità che ci abilita alla pace, al perdono, alla fedeltà, alla fraternità e a tanto di altro che, di seguito, possiamo immaginare. Per aiutarci in tale cammino, Egli ci ha dato i Sacramenti. Il dono della redenzione è grazia (forza) di Dio che ci aiuta e che ci riporta alla situazione iniziale dell’Eden; cioè al Paradiso Terrestre.
La parola “Pasqua” vuol dire “passaggio” da una situazione ad un’altra. Gesù ci ha aperto uno scambio e.. siamo passati (Pasqua = Pascha (latino) da Pesach (ebraico) = Pascha (aramaico) = Passaggio) su un altro binario.
fr. GianMaria Polidoro