RESOCONTO CONSIGLIO NAZIONALE 13-14 NOVEMBRE 2010
ASSISI PAX INTERNATIONAL –
ASSISI – CONSIGLIO NAZIONALE 13/14 nov. 2010
Nei giorni di sabato 13 e domenica 14 novembre 2010 in Assisi abbiamo avuto il Consiglio Nazionale. Nel pomeriggio del venerdì sono giunti in Assisi dal Piemonte il Presidente Gerardo Navazio con i Consiglieri Margherita Visconti e Lucrezia Ferrero De Gubernatis Ventimiglia insieme al Socio Giovanni Borio. Dall’Abruzzo il Vice-Presidente Tommaso Della Fazia, il Consigliere Delio Napoleone insieme al Socio Giuseppe Della Fazia. Da Brescia, Armando Giacomassi. Da Roma Pietro Matarrese e Gioele Centanni. In tarda serata sono giunti da Asti Roberto Formiglio, Maria Di Marco, Maria Lazzaro, Silvana Mastarone. Sabato in mattinata si sono resi presenti il Consigliere Luigi Marisi da Vasto (CH) ed il Consigliere Carlo Conte da Venezia(che non si è potuto fermare per l’intero periodo). Sono anche giunti Leopoldo Di Pietro con Rocco Santone ed Aldo Santone. Nel primo pomeriggio sono venuti Rina Tosti, Alessandro Falconio, Emilia Della Fazia, Gina Della Fazia e Rocco Della Fazia. Assenti per motivi validi, i Consiglieri Maria Rosina Girotti (Bologna) ed Elvio Ciccardini (Marche). E’ stato bello vedere come ai Consiglieri nazionali, si sono resi presenti alcuni Soci che hanno desiderato vivere un po’ di tempo in Assisi ed essere vicini al Consiglio in amicizia e collaborazione pur nei diversi ruoli e negli opportuni momenti. Una esperienza di condivisione che riteniamo molto positiva. In serata, a cena, abbiamo avuto la presenza di due graditi ospiti che da tempo aspettavamo: Alberto Bertone e Roberta Ruffino. Ad Alberto Bertone, proprietario delle Acque Sant’Anna, abbiamo consegnato la “Palma d’argento pro merito” di Assisi Pax ricordando la sua generosità nell’inviare, nostro tramite, ai terremotati di L’Aquila, subito dopo il terremoto, un grande quantitativo di acqua minerale.
La domenica successiva, alle ore 11,00, dopo la Santa Messa, presso l’Hotel dei Priori si è adunato il Consiglio di “Assisi Pax onlus” per operare la mutazione statutaria della sede portata da Assisi a Roma. Per l’occasione, oltre i Consiglieri già presenti per il Consiglio dell’Associazione, sono intervenuti il presidente Simone Fittuccia, Mario Casadei, Antonello Pennazzi. Attualmente il Consiglio è così formato: Pietro Matarese, presidente; Delio Napoleone, vice-presidente; Simone Fittuccia, segretario e tesoriere; come Consiglieri: Busti Cristiano, Casadei Mario, Ferrero De Gubernatis Ventimiglia Lucrezia, Della Fazia Tommaso, Lomurno Giuseppe, Marisi Luigi, Marra Vincenzo, Navazio Gerardo, Pinotti Gianfranco, Visconti Margherita. Soci: P. GianMaria Rocco Polidoro, Antonello Pennazzi.
Dopo aver dato le informazioni di cui sopra, passiamo a dare rendiconto della riunione del Consiglio di Assisi Pax International.
Erano all’O.d.G. alcuni punti programmatici prima di tutto riguardanti l’organizzazione della associazione e delle attività. Il socio Armando Giacomassi ha relazionato su un progetto organizzativo generale che è piaciuto al Consiglio e che a mano a mano potrà essere portato nella pratica confidando in una buona tempistica. In particolare si è parlato della decentralizzazione che non sia a detrimento dell’insieme e quindi dei rapporti degli attuali Referenti e dei futuri referenti (Regionali, Provinciali e Comunali ove possibile, attuali e in futuro); delle varie sedi di Assisi Pax e del come gestirli. Per il tutto bisognerà approfondire le questioni e metterle in pratica coordinando la periferia con il centro tramite un possibile coordinatore generale. Si è quindi passati a riferire sulle varie iniziative fatte e su quelle in gestazione come gli incontri prenatalizi previsti in Abruzzo, Asti e Lombardia. Si è stabilito che la quota associativa, dal prossimo anno 2011 passi da euro dieci ad euro venti in modo anche da permettere un piccolo finanziamento alle realtà locali. Alcune visite hanno poi permesso di visionare qualche stabile che potrebbe in futuro essere sede centrale di Assisi Pax International seguendo il concetto di prevedere una “Domus nostra” in cui i Soci si sentano a casa propria e che possa diventare luogo di incontro e diffusione per quanto riguarda i Soci e centro di attività e sostegno a chi ha bisogno in Italia e nel mondo. La discussione sul tutto è rimasta aperta alla valutazione dei Consiglieri che hanno anche individuato qualche possibilità di finanziamento per la sede e per le attività benefiche.
Molto interessante è stata la possibilità di interscambio di notizie e valutazioni non soltanto fra i Consiglieri, ma anche con i Soci presenti. Stare insieme durante i pasti ha molto aiutato una serena fraternità ed una comune volontà di operare.
L’incontro e gli incontri si sono infine conclusi domenica 14 novembre con la partecipazione alla Santa Messa e con le ultime valutazioni protrattesi fino al pomeriggio con colloqui ed incontri personali e di gruppo.
Assisi, 15 novembre 2010
Fr. GianMaria Polidoro.