SULLE ORME DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

La Provincia Regionale di Catania e’ stata presente ad Assisi e S. Pietro della Ienca (AQ) con una rappresentanza della Polizia Provinciale al comando del dott. Valerio Saitta per il progetto “Tom Perry a piedi Scalzi sui sentieri di Giovanni Paolo II – LE CARE MONTAGNE CHE PARLANO DI DIO”.

Carmelo Nicoloso ha curato e guidato la regia dell’evento naturalistico/spirituale che si e’ sviluppato nella terra umbra di S. Francesco, in Abruzzo nella “chiesetta del Papa” e sul Gran Sasso-“ombelico d’Italia”.
La sosta ad Assisi sulla tomba di S. Francesco nella Basilica Inferiore con il quadro di Giovanni Paolo II (realizzato da Elio Ruffo), ha permesso di evidenziare come la visione e l’ammirazione per le “Magnificenze del Creato di Francesco e quella di Karol Wojtyla sono vicinissime in relazione al tempo. Padre Polidoro di Assisi Pax ha incontrato il team di Tom Perry nel giardino di Chiesa Nuova nella casa paterna di S. Francesco, dove si trova un ulivo donato da Giovanni Paolo II. L’aiuola del piccolo orto è divisa in tre parti secondo l’indicazione di S. Francesco che voleva l’orto dei frati così strutturato: una per le necessita’ dei frati, una per le erbe odorose e le bellezze dei fiori, ed una perché la natura selvatica possa avere il proprio spazio. A testimoniare questo momento di riflessione sulla “pace con il Creato” e la Sacralità Internazionale della Montagna hanno partecipato il prof. Franco Tassi responsabile del Comitato Parchi Internazionale e l’assessore Daniele Martellini del comune di Assisi. Ha concluso il cantautore Ferdy Sapio con due interventi musicali – Il Cantico delle Creature e S. Francesco.