“Amoris Laetitia”: la famiglia incontra il nostro tempo – Sanremo, 11 giugno 2016
L’incontro, aperto al pubblico, diventerà un documento per il futuro Sinodo Diocesano e base per linee di progettazione sia per la Pastorale Familiare che per il Consultorio
Con l’incontro “Amoris Laetitia: la famiglia incontra il nostro tempo” , che si terrà sabato 11 giugno dalle ore 10.00 alle 12.30 a Villa Giovanna D’Arco, in Via Pisacane, la famiglia al giorno d’oggi sarà sotto la lente di un tavolo di confronto.
Duplice il motivo alla base di questo evento: il primo è l’imput impresso dal recente documento di Papa Francesco sull’Amoris Laetitia, particolare per la profondità rispetto ai molti temi toccati, compresa la parte propositiva: “uno strumento innovativo che, per chi si occupa di pastorale familiare o comunque di servizi con le famiglie e a favore delle famiglie, ovviamente interessa” spiega la Coordinatrice, Dottoressa Silvia Minasi Zanoni. La seconda ragione è la necessità di comprendere come esso è incarnabile o cosa e quanto corrisponde alla realtà del territorio.
A questo si aggiunge anche il fatto che il Vescovo S. E. Monsignor Antonio Suetta sta lavorando per arrivare ad un Sinodo Diocesano “e che, come Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, – prosegue Zanoni – stiamo lavorando per la rinascita dell’Ufficio di Pastorale Familiare e il rinvigorimento del Consultorio Familiare, anche in termini di progettazione e servizi”.
Si pensa, per questo, che sia utile partire da un’analisi della realtà, seguendo quelli che sono proprio gli step della progettazione (analisi, individuazione dei bisogni e opportunità): rispetto alle sollecitazioni dei primi due capitoli che fornisce l’Amoris Laetitia sulle sfide della famiglia, l’incontro avrà perciò come obiettivo l’analisi del territorio per capire quali sono i bisogni più profondi e prioritari e cosa c’è dietro ad alcune problematiche e crisi della famiglia. Per far questo ci si avvarrà di quattro tavoli di discussione:
– Famiglia: dall’individualismo all’autonomia
– La gioia dell’Amore, tra amore romantico e amore narciso
– La cultura della precarietà
– Il sacramento del matrimonio tra teorie svalutanti della società e coraggiosa autocritica
Per preparare questi tavoli, è stata istituita una Commissione Scientifica formata da figure con competenze specifiche diverse (psicologi, operatori di servizi per le famiglie, docenti, teologi, professori) al fine di includere persone che hanno veramente qualcosa da portare come contributo, per motivi professionali o per vissuto privato. L’intento è uscire con un documento sufficientemente approfondito e significativo che possa essere d’ausilio per il futuro Sinodo Diocesano e base per studiare linee adeguate di progettazione, sia per la Pastorale Familiare che per il Consultorio.
(AMC)