Conferimento del titolo di primo Esarca arcontizio di Assisi a Padre GianMaria Polidoro
Nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo in Assisi nel pomeriggio di venerdì 18 febbraio 2011, in forma riservata e solenne, secondo il rito ortodosso, è stato conferito a Padre GianMaria Polidoro il titolo di primo “Esarca” arcontizio di Assisi. L’alto titolo conferito Gli trova motivazione “in considerazione della Sua altamente responsabile attività nel campo dell’azione per la costruzione della pace nello spirito cristiano del Suo patrono celeste – San Francesco”. Ha officiato il rito l’Archimandrita di Bulgaria Dionigi con la partecipazione di due Arconti e la presenza di Mons. Eldarov sacerdote cattolico in Bulgaria ed editore del giornale cattolico locale. E’ da notare che Assisi Pax International ha vasta popolarità in Bulgaria. Erano presenti alla cerimonia il prof. Giorgio Cegna della CCC, la Prof. ssa Catia Eliana Gentilucci-UNICAM, i Segretari di Assisi Pax International Dr. Elvio Ciccardini e Dr.ssa Anna Maria Costanzo ed altri affezionati sostenitori. Il riconoscimento avuto viene qui riportato come segno dell’affetto ed apprezzamento che in Bulgaria viene riservato all’Associazione Assisi Pax International.
QUESTO IL TESTO DELLA PERGAMENA DI NOMINA:
“RESCRITTO DEL GRANDE CONCILIO DEGLI ARCONTI
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen!
Con questo pubblico documento – rescritto rendiamo conto che il 19 febbraio 2011, in seguito ad una risoluzione del Supremo Concilio degli Ostiari n. Prot.1/21.01.2011, con braccio benedicente alzato in alta dichiariamo il molto Reverendo Padre Prof. Gian Maria Polidoro quale primo Esarca arcontizio di Assisi.
L’alta decorazione – la distinzione di “Esarca” – dà al Padre Prof. Polidoro il titolo di Sua Beatitudine. Nella sua qualità di Esarca, Sua Beatitudine diviene Presidente del arconditizio del Esarcato di Assisi, sotto la giurisdizione del Grande Concilio degli Arconti. Quale Esarca di Assisi dell’arcontato custodito da Dio, ha scelto Precisamente Sua Beatitudine Mons. Gian Maria Polidoro, in considerazione della Sua altamente responsabile attività nel campo dell’azione per la costruzione della pace nello spirito cristiano del Suo patrono celeste – San Francesco.
Ecco perché, con a coscienza del gerarca e con cuore gioioso in nome del Grande Concilio degli Arconti, che presediamo, auguriamo all’Esarca Gian Maria Polidoro robusta salute, vigilanza, coraggio e successo nelle iniziative ispirategli da Dio. Ad Multos Annos, Vostra Venerata Beatitudine!
Presidente del
Grande Concilio degli Arconti:
SI M E O N E
Metropolita della diocese Bulgara
per l’Europa Occidentale e Centrale