Convocazione – Assemblea ordinaria ed elettiva dei Soci di Assisi Pax International APS/ETS
Carissimi/e,
è convocata l’Assemblea ordinaria ed elettiva dei Soci dell’Associazione Assisi Pax International APS/ETS, in prima convocazione alle ore 7,00 di sabato 24/06/2023 e in seconda convocazione alle ore 9,30 dello stesso giorno, presso la Sala Plenaria denominata “Perfetta Letizia e Semplicità” dell’Hotel DOMUS PACIS, sito in Assisi – Santa Maria degli Angeli, piazza Porziuncola n° 1, per deliberare in merito ai seguenti punti posti all’ordine del giorno:
- Elezione dei Consiglieri che andranno a costituire il Consiglio Direttivo per il quinquennio 2023/2028 e dei Probiviri che formeranno il Collegio dei Probiviri per l’identico periodo, con schede separate;
- Rendiconto economico-finanziario riferito all’esercizio 2022 e Bilancio di previsione per l’esercizio 2023: relazione, osservazioni, approvazione.
- Varie ed eventuali
Le operazioni di voto, a scrutinio segreto, avranno inizio alle ore 10,00 e proseguiranno senza interruzione fino alle ore 15,00.
Si sottolinea che quanto di seguito sinteticamente verrà indicato è in rigorosa osservanza e applicazione dello Statuto e del Regolamento Elettorale in vigore, rispettivamente approvati dall’Assemblea dei Soci e dal Consiglio Direttivo in carica.
DIRITTO DI VOTO E MODALITA’
Hanno diritto di voto tutti gli associati iscritti da almeno 90 giorni, considerando quale data d’iscrizione quella in cui è stata adottata dal Consiglio Direttivo la relativa delibera di ammissione. Sia per le nuove iscrizioni che per gli iscritti “storici” vale l’obbligo di aver versato la quota annua per il 2023 pari ad € 30,00.
Ciascun associato ha facoltà di esprimere il proprio voto a scelta vale a dire in presenza durante i lavori assembleari, per delega o tramite invio postale.
Le preferenze da attribuire ai Candidati Consiglieri devono essere uguali o inferiori al numero corrispondente al 50% per eccesso dei posti oggetto di elezione pari a 11, e pertanto non più di 6, pena la nullità della scheda elettorale; analogamente avviene per le preferenze assegnabili ai Candidati Probiviri previsti in n° di 3 posti oggetto di elezione e pertanto non più di 2 pena nullità della scheda elettorale.
Nel caso in cui l’associato intenda farsi rappresentare in assemblea da altro associato, dovrà necessariamente rilasciare una speciale delega scritta. Un associato può ricevere al massimo n° 3 deleghe.
SCHEDE ELETTORALI
Qualora l’associato decida di votare per posta sarà tenuto a rispettare le seguenti modalità:
Il socio invia il proprio voto in doppia busta chiusa. La prima con indicazione del mittente e all’ interno una copia di un documento di identità e la seconda busta da lettere bianca senza alcun segno, chiusa, con all’ interno le due schede elettorali per Consigliere e Probiviro (vedere file pubblicato) votate ai sensi del comma 2 dell’art. 8 del Regolamento Elettorale vigente. Si tiene conto delle votazioni a mezzo posta ordinaria, pervenute alla Casella Postale dedicata, entro e non oltre la mezzanotte del settimo giorno precedente alle votazioni.
La Casella Postale di riferimento, attivata da Assisi Pax International, è la seguente:
Casella Postale n° 32 presso Ufficio Centrale di Poste Italiane – Corso Dante Alighieri, n° 55 – 14100 ASTI (AT).
Le votazioni per posta dovranno pertanto giungere a tale recapito entro e non oltre la mezzanotte di sabato 17 giugno 2023 e non dovranno contenere deleghe.
COMMISSIONE ELETTORALE – DELLE VOTAZIONI E DELLO SCRUTINIO
La Commissione Elettorale, nominata dal Consiglio Direttivo in carica, è composta da:
Presidente – Avv.to Serse Federico ZUNINO
Scrutatori – Salvatore ARCIERI e Arca PINTO
Supplente – Enrica PEZZONI
Il Presidente della Commissione Elettorale accerta che la Commissione Elettorale, da lui stesso presieduta, abbia verificato con il libro dei soci quelli che sono in regola, secondo i dati forniti dal Presidente o dal Tesoriere e presiede allo svolgimento corretto di tutte le attività inerenti le votazioni, lo scrutinio e la redazione del verbale di chiusura, dettagliatamente elencate nell’art. 6 del Regolamento Elettorale vigente e, ove occorresse, con riferimento alle norme statutarie.
Con le sopracitate indicazioni, l’espletamento delle operazioni di voto dovrebbe essere chiaro e alquanto facilitato.
Si resta comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e documentazione pertinente alla seduta assembleare nel suo complesso, rimandando ad una successiva circolare ogni notizia afferente alla cena sociale che avrà comunque luogo nella stessa struttura ove si terrà l’Assemblea.
Con i più cordiali saluti.
Lì, 23/05/2023
Il Presidente uscente Gerardo Navazio
Il Segretario Generale uscente Anna Maria Costanzo