CRONACA CONVEGNO DI SALSOMAGGIORE ED ESPERIENZE SEGUENTI

Video del Convegno: “Verso una cultura di pace: esperienze” – Salsomaggiore Terme.

Carissimi/e, invio la presente cronaca perché ne sia ricordo e sprone per i tempi del dopo covid. Per quanto riguarda il Convegno “Verso una cultura di pace – esperienze”, avete ricevuto a suo tempo il programma. In questa cronaca c’è da dire solo qualcosa sulla frequenza che è stata ampia e partecipata da parte dei nostri Soci/e con la presenza di molte personalità. Per la organizzazione perfetta c’è da ringraziare la nostra socia Enrica Pezzoni che è Referente API per la provincia di Parma. Grazie dobbiamo anche dire al proprietario del caseificio Montauro, Paolo Taccetti per la partecipazione convinta ed attenta sua e Signora e per la generosità con cui ha permesso la realizzazione del Convegno. Dobbiamo ricordare anche la possibilità data ai presenti, di visitare il caseificio offrendo esperienze possibili e dirette. Lì ho avuto possibilità di commentare l’espressione di san Francesco “Tanto uno sa quanto fa” e cioè: la scienza nasce dalla esperienza. Il Vescovo di Fidenza Ovidio Vezzoli, rappresentato al Convegno dal Vicario Generale, ha poi incontrato Paolo, Enrica e Chiara e me in Episcopio per manifestarci il suo apprezzamento per un Convegno di cui il Vicario Generale gli aveva parlato molto bene.

Da Salsomaggiore (chi ha potuto) ci siamo trasferiti ad Asti (città del nostro Presidente Gerardo Navazio) dove il giorno 21 settembre Pietro Matarese (responsabile ONLUS Assisi Pax da tramutare in Fondazione) e i tre Consiglieri ONLUS: Gerardo Navazio, Tommaso della Fazia e me GianMaria Polidoro, abbiamo firmato davanti al notaio Sgarbi. Una Fondazione, la nostra, che nasce alla luce della spiritualità francescana senza la quale sarebbe un vuoto comitato carente di attualità, senza scopo e fuori luogo. Questo io ricordo sempre e a tutti voi, carissimi/e perché si tenga viva oggi e nel futuro la ragione del suo essere e presto possa avere, vicino alla Porziuncola di san Francesco, il suo luogo naturale di sviluppo e propagazione per cui è nata.

Con i Soci/e presenti, in Asti abbiamo vissuto un altro momento molto bello. Ne ringrazio il Presidente Gerardo con Salvatore e Antonietta La Polla per la felice organizzazione sia con i Soci/e astigiani come della visita istruttiva vissuta tra famosi vigneti dei dintorni. A completezza della presente cronaca, trascrivo il report che Antonietta mi ha inviato. Grazie.

“EVENTO DEL 20 SETTEMBRE 2021 IN PROVINCIA DI ASTI E DI ALESSANDRIA PRESSO LA CANTINA “TRE SECOLI” A RICALDONE (AL.) DOVE SI PRODUCE UNO CHARDONNAY DENOMINATO “VEDRAI” IN ONORE DI LUIGI TENCO DI RICALDONE.

Partecipanti all’evento: Presidente cantina “Tre Secoli”: Bruno Fortunato; Vicepresidente Vittorio Bergamasco; Direttore commerciale: Alessandro Verri; Assessore all’agricoltura della Regione Piemonte: Marco Protopapa; Vice Sindaco di Ricaldone: Stefano Botto; Giornalista di Alessandria: Enrico Rapetti.

Il tour è iniziato dallo stabilimento di Mombaruzzo (Asti) con la prima tappa a Fontanile nei vigneti di Barbera. La seconda tappa è stata a Quaranti – Cascina Caravasio tra i profumi di Pinot Nero e Chardonnay. Terza tappa a Ricaldone tra i vigneti di Brachetto e di moscato. Il Consigliere Paolo Scovazzi ha illustrato la morfologia dei terreni delle colline del Monferrato (Patrimonio UNESCO) che offrono una vista incantevole durante questa stagione. Lì sono state collocate le BIG BENCH, opere del designer americano Cris Bangle che permettono di ammirare le bellezze naturali del territorio. Il tour si è concluso nello stabilimento di Ricaldone dove Padre GianMaria Polidoro ha benedetto le uve appena vendemmiate ed ha consegnato ai presenti un’opera raffigurante san Francesco dipinta dall’artista astigiano Silvio Ciuccetti.

In Alessandria abbiamo poi vissuto un momento particolare con il Sindaco della città prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco che ci ha parlato dell’antico convento francescano e della presenza di san Francesco nella città. Mio augurio è di vedere presto nella città l’antico convento restaurato e l’abito di san Francesco lungo le strade.

Ringrazio la Segretaria Generale Anna Costanzo, l’Amm. Rinaldo Veri, Vito Mingolla per l’impegno di questi giorni e per preparare il Convegno di Taranto. Un saluto a tutti voi Amici e Soci/e di Assisi Pax International.

Con affetto, fr. GianMaria Polidoro ofm.