DECALOGO DELLA SAGGIA ECOLOGIA
I. Ricorda con umiltà che la Terra, con ogni altra Creatura, Ti è stata affidata da Dio affinché Tu viva, conosca, condivida, ami, con lode al Signore.
II. Obbedisci alle Leggi del Creato senza piegarle ai Tuoi interessi. Conoscile sempre di più ed applicale rispettando le norme eterne dell’etica universale.
III. La Terra, con tutte le sue Creature, è il Tuo unico ambiente di vita: non Ti è dato averne altro. Impegnati affinché i Governanti da Te eletti non lo dimentichino mai.
IV. Ispira al rispetto del Creato la Tua condotta in tutte le occasioni ed educa in tal senso i Tuoi figli.
V. Opera affinché il Tuo comportamento e quello della società sia rispettoso della vita in tutte le sue forme. Il Tuo operare abbia cura di ogni specie vivente.
VI. Non inquinare l’aria, né l’acqua, né la terra. Esigi che la produzione ed il progresso avvengano secondo precise linee di sviluppo sostenibile.
VII. Custodisci col Tuo lavoro umano la Creazione che Ti è stata data. Diversifica e ricicla ogni scoria prodotta.
VIII. Non consumare inutilmente, affinché ogni fratello possa condividere tutti i beni del Creato.
IX. Non delegare ad altri ciò che Tu puoi fare; non dimenticare mai che l’amore a Dio e l’amore per il prossimo sono supremo comandamento.
X. … (Sorella Natura vuole semplicemente fornirTi nove punti di riflessione, nel nome di San Francesco d’Assisi, per il Tuo rapporto ed il Tuo impegno con il Creato. Il decimo punto Ti sia suggerito dalla Tua esperienza).
da Fondazione Sorella Natura – Assisi
(segnalato da M.R. Girotti)