MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2020
Grazie all’impegno di Giorgio D’Este, Referente della regione Veneto, di Patrizia Danuel e di Massimo Alfiero, Assisi Pax ha realizzato in Venezia un efficace Convegno che ha avuto come tema “Pace … ineffabile conquista?”. Uno splendido sole ha rallegrato l’evento ed ha contribuito alla possibilità di aggiungere alla gioia del convegno, anche il piacere di visitare la città nei suoi angoli più caratteristici.
La sera del 25, un piccolo ritiro e Santa Messa in San Francesco della Vigna.
Al mattino di sabato 26 un gruppo di nostri Soci ha incontrato 6 giovani della “Cooperativa Realtà” nell’ambiente a loro riservato presso l’Accademia. Lì essi svolgono una attività di riproduzioni artistiche che nessuno immaginerebbe conoscendo le difficoltà proprie di quanti sono ospiti della cooperativa. Ognuno dei giovani aveva vicino uno o più Soci e con essi hanno interloquito ed anche insegnato come disegnare.
Alle ore 15,30, presso la Sala Comunale S. Leonardo (Sestiere Cannareggio, 1584) si è svolto il previsto Convegno che ha avuto come moderatore Massimo Alfiero.
Il Presidente di Assisi Pax International Gerardo Navazio ha porto il proprio saluto beneaugurante e quindi P. GianMaria Polidoro ha svolto la relazione “Pace, una proposta”. Dopo di lui ha parlato l’on. Alessandro Pagano sul tema “Riflessioni sulla Pace nella nostra società contemporanea globalizzata” e quindi il sen. Paolo Giaretta sul tema “Pace e Diritti Umani: una alleanza necessaria”.
Il prof. Benito Melchionna, presidente onorario di Assisi Pax onlus ha quindi presentato il “Progetto VORTEX per l’Africa”.
A sera, dopo la Cena Conviviale, il prof. Melchionna ha battuto l’asta sulle fotografie, opera della Marchesa Lucrezia Ferrero Ventimiglia, esposte per contribuire al “Progetto VORTEX”.
Al mattino della domenica 27, P. GianMaria ha celebrato la Santa Messa conclusiva nella chiesa di san Geremia dove è venerato il corpo di santa Lucia.