Il frate ambasciatore della pace tra i vigneti della cantina Tre Secoli.

La visita di padre Gian Maria Polidoro, fondatore dell’associazione Assisi Pax presieduta da un astigiano. “Questi paesaggi dell’Astigiano sono a perdita d’occhio e hanno donato sorriso e letizia al nostro gruppo”

Fonte: La Stampa – Asti dalla provincia. Domenica 17 ottobre 2021.
Articolo di: Gaia Ferraris

Nella vendemmia che volge al termine, la cantina sociale Tre Secoli ha ricevuto un ospite speciale. A far visita al consorzio vinicolo nelle sedi di Mombaruzzo e Ricaldone, è arrivato un grande ambasciatore di Pace: padre Gian Maria Polidoro, fondatore dell’associazione Assisi Pax International il cui presidente è l’astigiano Gerardo Navazio. Il frate è stato accompagnato in un tour tra vigneti e impianti di vinificazione nelle due sedi della Cantina Tre Secoli, che con i suoi 134 anni di storia è l’enopolio più antico del Piemonte.
Con padre Polidoro e Navazio, c’erano Pietro Matarese, generale della Finanza, l’assessore regionale Marco Protopapa, il vice sindaco di Ricaldone Stefano Botto e il direttivo di Tre Secoli guidato da Bruno Fortunato. “I vigneti dell’Astigiano sono a perdita d’occhio: bellissimi, macchiati dai grappoli d’uva che presto saranno vino, hanno donato sorriso e letizia al nostro gruppo riunito a parlare di pace. Pace che non è solo senza conflitti, ma è seminare quando questi finiscono, anche attraverso la gioia nel lavoro e la serenità nei conviti”, ha detto padre Polidoro, che negli anni Ottanta favorì l’incontro fra Ronald Reagan e Michail Gorbaciov che determinò la fine della Guerra Fredda. Padre Gian Maria ha sottolineato quanto l’associazione sia attiva non solo nella costruzione di una pace concreta, ma guardi al mondo con un occhio “ecologico”. “Ecologia è termine greco e significa dottrina o scienza della casa. Di quella casa che è il mondo – commenta Navazio – Padre Polidoro, nel suo libro “Civiltà di pace” esalta il concetto di pace con il creato ed è in tal senso che nel corso degli anni è stato mediatore internazionale in missioni all’estero, le ultime in Afghanistan e Medio Oriente”. “Quella di padre Polidoro è stata per noi una visita davvero speciale, avvenuta nel segno dell’amicizia nata tra la cooperativa Tre Secoli e l’associazione Assisi Pax”, spiega Alessandro Verri, direttore commerciale della Cantina che, nel Natale 2020, confezionò una piccola partita di bottiglie di Nizza Docg con l’etichetta limitata realizzata per Assisi Pax.