In Assisi si è tenuta la riunione nazionale dei Referenti Territoriali di Assisi PAX International

In occasione della inaugurazione della “Domus Nostra” avvenuta in Assisi lo scorso 28/10/2011, vi è stata – nel pomeriggio di sabato 29 ottobre – la riunione nazionale dei Referenti Territoriali nella nuova e accogliente Sede di Rappresentanza.

Padre Polidoro ha dato inizio all’incontro, cui ha presenziato anche il Presidente Gerardo Navazio, soffermandosi sul ruolo del Referente e sulla necessità che lo stesso persegua due obiettivi fondamentali: conoscere e operare.Passaggio indispensabile per comprendere e agire è la lettura del libro “Civiltà di Pace” che Padre Polidoro ha fermamente consigliato a tutti i Referenti.
La domanda che è stata posta è la seguente: chi è e cosa fa il Referente? E’ Colui che con sensibilità e apertura d’animo “rappresenta” l’Associazione nel proprio ambito territoriale. “E’ l’occhio buono che vuole imparare e che vuole trasmettere”. Deve pertanto assumersi la responsabilità di farsi tramite con gli altri nella veste di operatore di pace.
Anna Maria Costanzo, intervenendo in qualità di Referente per Sanremo, Provincia di Imperia e Regione Liguria, ha rimarcato il contenuto del ruolo del Referente, Persona che deve necessariamente avere una profonda consapevolezza dell’impegno derivante da tale incarico e del messaggio spirituale, di ispirazione francescana, che l’Associazione intende propagare con la sua intermediazione nel contesto abituale di vita, professionale e sociale. Nel corso dell’incontro sono intervenuti altri Referenti (Regione Campania, Regione Calabria, Città di Alessandria, Città di Roma, quest’ultima Referente si è altresì impegnata a far tradurre in lingua inglese le Newsletter di Padre Polidoro) e la Delegata ai Giovani di Assisi Pax che hanno contribuito ad arricchire la seduta con interessanti riflessioni personali, precisazioni e richieste di chiarimenti su varie questioni.
Sono stati, nell’occasione, presentati due nuovi Referenti appena nominati dal Consiglio Direttivo e precisamente per le Città di Avellino e Caserta. La riunione ha poi toccato argomenti di mero contenuto organizzativo e procedurale, con particolare riferimento alle iniziative riguardanti i Convegni zonali e nazionali, e sono stati chiariti dubbi o perplessità inerenti le ultime direttive emanate al riguardo, in linea di massima condivise e approvate dai presenti. Il Presidente, a conclusione dell’incontro, nel manifestare la propria soddisfazione per il proficuo svolgimento dell’assemblea, ha espresso l’intenzione di riunire i Referenti almeno due volte nel corso di ogni anno. Il clima instauratosi fra tutti i convenuti è stato molto cordiale, costruttivo e fruttuoso, favorito anche dal contesto particolarmente raccolto ed ospitale offerto dalla “Domus Nostra”.
Anna Maria Costanzo dalla Segreteria di Presidenza.