LA VIA DI FRANCESCO AL MEETING DI RIMINI

ASSISI PAX INTERNATIONAL sarà presente al meeting di CL in Rimini (19-25 agosto 2012) ospite dello Stand del consorzio “Umbria and Francesco’s Ways”  (“LA VIA DI FRANCESCO”). Lo stand del consorzio è al Padiglione C5, di fronte al bar tra AS e C5.  P. GianMaria sarà presente nello stand suddetto durante l’intera settimana per incontrare amici vecchi e nuovi e presentare la via di Francesco per i camminatori e la via spirituale del cammino francescano presentato dal progetto della Associazione per la Pace ASSISI PAX INTERNATIONAL ed ASSISI PAX ONLUS. Nei giorni di martedì e mercoledì (21-22 agosto) saranno presenti il nostro Presidente Gerardo Navazio ed il Vicxe-Presidente Tommaso della Fazia. Vi attendiamo.

“Cosa è la Via di Francesco? E’ un itinerario che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi; un nuovo percorso di pellegrinaggio, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze. Proprio nel”aderenza alla storia di Francesco la Via trova la sua plausibilità e il suo fascino: ipaesaggi sui quali l’occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino è imparentata con lui. L’Umbria è rimasta, nonostante tutto, la terra di Francesco”. (dal libro “La via di Francesco” edito per l’occasione)

Sono presentati due percorsi: uno del nord che parte dalla Verna e giunge in Assisi; e l’altro, del sud che parte dalla Valle Reatina.