PAPA FRANCESCO (12 NOVEMBRE 2021 – ALLA PORZIUNCOLA CON 500 POVERI)
“Venne da san Francesco la madre di due frati a chiedere fiduciosamente l’elemosina. Provandone vivo dolore, il Padre si rivolse a frate Pietro di Cattanio: Possiamo dare qualcosa in elemosina a nostra Madre? Perché chiamava Madre sua e di tutti i frati, la madre di qualsiasi frate. Gli rispose frate Pietro “In casa non c’è niente da poterle dare. Abbiamo solo un “Nuovo Testamento” (Vangelo) che ci serve per la preghiera.
Gli rispose Francesco “Da’ alla nostra Madre il Nuovo Testamento, lo venda secondo la sua necessità, perché è proprio Lui (Gesù) che ci insegna ad aiutare i Poveri. Sono sicuro che sarà più gradito al Signore l’atto di carità che la lettura” (1Cel.91)
PAPA FRANCESCO VIENE ALLA PORZIUNCOLA, CON I POVERI DEL MONDO PER RIPETERE A NOI L’INSEGNAMENTO DI GESU’.
Vicino alla Basilica Papale della Porziuncola cinque giovani Frati Minori della Porziuncola, nella Casa che porta il nome di “Casa Papa Francesco” sono a servizio giornaliero dei Poveri. Essi accolgono i Poveri a mensa ed anche in riposo (singole stanze con bagno), perché la povertà che affligge tanti uomini e donne, possa avere sollievo in Assisi ed essere insegnamento alla carità.
L’incontro del Papa con i Poveri (tempo permettendo: accoglienza in piazza antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e poi in Basilica per l’incontro di ascolto e preghiera) sarà trasmessa in diretta su RAI 1 dalle ore 09.
Con affetto, fr. GianMaria.