PERCORSO DI PACE
Cosa è un passo? E’ il possibile di fronte al tutto. Facciamo un passo di Pace.
Cerchiamo di conoscere al meglio cosa sia la Pace che non è una utopia, ma un traguardo che può essere raggiunto, se lo si vuole, con certezza. E convenienza.
PERCHE’? Perché guerre, violenze, sequestri, mafie, omicidi. Perché?
Una risposta l’abbiamo dalla Bibbia e ce la presenta san Francesco. Vediamo.
L’universo è creatura di Dio. Noi tutti siamo a sua immagine e somiglianza. Dio ci ha creati in una situazione meravigliosa. Usiamo la fantasia per immaginare. Un Paradiso Terrestre dice la Bibbia. Una esistenza vista al positivo. In ebraico si dice Shalom; in italiano: Pace.
La Pace non è solo una guerra che finisce; ma è una situazione dove tutto è meraviglioso. La Pace è un sogno meraviglioso realizzabile e da realizzare.
E allora perché il male? Se tutto è opera di Dio, nel mondo tutto dovrebbe essere bello. Ma non è così. La Bibbia ce ne suggerisce il motivo e ci dice che nella storia umana, all’inizio, c’è stato un guasto e non sappiamo come. La Bibbia lo chiama “Peccato”.
L’umanità, dopo il peccato, sta come dentro un tunnel. In fondo però c’è una luce che brilla. Non tutto è buio. La luce lì in fondo ti dice: ci sarà un Messia che ti riporterà nel Paradiso degli inizi.
Per tanti secoli l’umanità, lontana da Dio, ha saputo costruire solo una Civiltà del conflitto. Ma all’interno di guerre e violenze c’era la voce dei Profeti, uomini inviati da Dio, che annunciavano un futuro di Pace. Verrà un Messia e sarà Principe di Pace.
E quando ormai sembrava persa ogni fiducia nel futuro, un Angelo annunziò a Maria: avrai un figlio e si chiamerà Gesù che vuol dire “Dio salva”.
Gesù ha predicato un modo diverso di pensare, di parlare e di fare. Conosci le Beatitudini? Sono come un faro che illumina la costruzione delle varie culture. E’ l’impegno che Gesù ci ha dato. Noi vogliamo creare questa Civiltà di Pace. Come?
La civiltà, come tu sai, è il modo di vivere del popolo che crede in alcuni valori (o in alcune priorità) e li applica nella società con i propri comportamenti di vita.
Gesù ha predicato alcuni punti di forza: Amore, Rispetto, Incontro, Pace, Libertà, Forza, Solidarietà. Se leggi le Beatitudini ti accorgerai che Gesù ci ha portato un modo nuovo di pensare e di vivere e noi chiamiamo questo modo nuovo: Civiltà di Pace.
Dunque Pace è: un buon rapporto con Dio; sentire che tu vieni da Lui e lo vuoi incontrare per le strade della tua esistenza. Ed è un buon rapporto nella società in cui vivi. I violenti, gli approfittatori, i ladri, gli ingiusti, non fanno parte di questo rapporto buono.
Nel percorso di pace, ti sforzi di vedere quante belle realtà puoi scoprire negli altri e nella cultura degli altri popoli. Allora non fai guerre e se qualcuno ha bisogno di te, tu l’aiuti. Tu aiuti il malato, il piccolo senza casa e il ferito che soffre.
Poi tu con letizia ti guardi intorno. Ci sono alberi e i fili di erba; l’acqua pura e il mare a volte calmo e a volte in tempesta. I frutti sono colorati e saporosi. Tutte queste cose belle non si possono rovinare. Vanno ammirate. Come diceva san Francesco.
E poi vedi i caprioli, i cardellini, i cavalli e i buoi al pascolo, le rondini nel cielo e i leoni coi loro leoncini; e ancora i pesci colorati di mare e di lago, e gli orsi e le balene. E tu li ami e vedi in loro la forza e la delicatezza di Dio. E con loro fai pace.
Ci sono i treni che sfrecciano e ci sono le bombe che uccidono. Sono tutte invenzioni nostre. Tante cose utili ed alcune pericolose. Devi far pace anche con loro perché ogni muova scoperta sia per aiutare e mai per uccidere. Scopri le cose nascoste!
Se pensi così, la Pace può essere raggiunta. Se non guardi gli altri con invidia o gelosia o cattiveria; se consideri le cose come strumenti di progresso e non di violenza, tu crei Pace.
Il medico che cura il malato, il maestro che fa crescere cultura buona, l’operaio che lavora per creare benefici, il pensatore che studia le possibilità di bene, il cristiano che ama ogni creatura ed apprezza ogni popolo, il religioso che richiama alla spiritualità, tutti stanno costruendo un mondo in pace. Ricordati che questo è possibile. E’ possibile.
Assisi Pax International ti aiuta in questo lavoro per cambiare. Valorizza le qualità positive delle persone e dei popoli. Rispetta e apprezza ogni realtà creata secondo lo spirito evangelico vissuto da san Francesco. Quando sapremo vivere con questa pace nel cuore, non ci saranno più né odio né guerre né violenze, ma comprensione e amore e solidarietà ed ognuno si sentirà fratello e sorella.
Adesso stiamo vivendo un cammino faticoso, non una utopia e quindi abbiamo bisogno di coraggio e spirito positivo. Costruiremo Pace nel mondo quando prenderemo sul serio le parole di Gesù che non sono soltanto belle parole, ma indicazioni per cambiare la nostra società.