Un uomo di Pace
La prima cosa che un uomo di Pace deve fare è un cambiamento radicale delle proprie categorie mentali. I giudizi (= soggetto + predicato) dell’uomo di Pace sono fondamentalmente diversi da quelli che possono essere espressi da una persona non impegnata a portare avanti una civiltà di Pace.
Il rapporto con le altre persone, una volta che ci siamo “smilitarizzati” dentro, è un rapporto cambiato , nuovo: l’altro, che sia il diverso o l’oppositore, l’handicappato o il non-colto, o il concorrente o l’avversario, acquisisce nella nostra coscienza la qualifica fondante di fratello, socio, collaboratore. Ci si rende conto allora di quanto sia poca cosa ogni rapporto conflittuale e si comincia a pensare alla possibilità di creare un nuovo tipo di società in cui la Pace diventa strumento di civilizzazione.
A questo proposito è interessante ed illuminante notare l’espressione usata da san Francesco per i ladri di Montecasale: fratello ladrone. Con questa espressione egli affermava due verità: quella teologica di “fratello” e quella a carattere sociologico di “ladrone”. San Francesco, con il suo animo smilitarizzato, riusciva a far convivere, anzi a legare insieme, i due appellativi, cementati da un amore concreto e fattivo. Se l’altro è per me un fratello, una positività, riuscirò ad istaurare con lui un rapporto di Pace, anche se è un “ladrone”.
Questo nuovo tipo di rapporto interumano, che crea una civiltà nuova, è da applicare anche all’intera creazione in modo da poter chiamare “Pace con il creato” tutto quello che generalmente viene chiamato “ecologia”. Ciò avviene quando non si ha più paura della natura e quando la natura nulla ha più da temere dall’essere umano Un rapporto al positivo con ogni altra persona ed ogni realtà creata diventa così fondamento per una novità di vita.
Non si venga a dire che ciò è utopia. Anche la pace tra le nazioni europee, cinquanta anni fa, era considerata pura utopia; ed oggi abbiamo l’Europa unita. Il futuro è da sognare, da profetizzare e quindi da costruire giorno dopo giorno. In questo modo si è gente di Pace.