Ai Soci ed Amici di AssisiPax International
Carissimi/e,
durante l’udienza generale di mercoledì 11 dicembre, nell’Aula Paolo VI, il Papa ha detto parole che hanno impressionato e turbato tanta gente. Commentando il noto testo di Geremia 14,17-21, si è soffermato su queste parole: “Se esco per il campo, ecco feriti di spada; se entro in città ecco orrori di fame. Perfino il profeta ed il sacerdote si aggirano per il paese, e non sanno cosa fare”. In questo contesto ha parlato del “silenzio di Dio”: “Oltre alla spada e alla fame, c’è, infatti, una tragedia maggiore, quella del silenzio di Dio, che non si rivela più e sembra essersi rinchiuso nel suo cielo, quasi disgustato dell’agire dell’umanità. Le domande a Lui rivolte si fanno perciò tese ed esplicite in senso tipicamente religioso: Hai forse rigettato completamente Giuda, oppure ti sei disgustato di Sion?
Ormai ci si sente soli e abbandonati, privi di pace, di salvezza, di speranza. Il popolo, lasciato a se stesso, si trova come sperduto e invaso dal terrore.
Non è forse questa solitudine esistenziale la sorgente profonda di tanta insoddisfazione, che cogliamo anche ai giorni nostri?
Tanta insicurezza e tante reazioni sconsiderate hanno la loro origine nell’aver abbandonato Dio, roccia di salvezza” (cfr. Osservatore Romano, 12 dicembre 2002 pg. 4).
Questa riflessione del Papa ci colpisce nel profondo e ci ricorda il nostro lavoro impegnativo di portatori di pace e di costruttori di una civiltà di pace. Questo è il compito della nostra associazione e di quanti ci sono vicini nei più vari modi a cominciare da una vicinanza di spiritualità.
Traendo motivazione da ciò, come lo scorso anno, vi invito ad una giornata di spiritualità, ospiti di Assisi Pax International.
Ci ritroveremo qui in Assisi, dal pomeriggio di sabato 11 gennaio 2003 al pomeriggio di domenica 12 gennaio 2003 facendo riferimento all’Hotel dei Priori con programma più sotto descritto. A nome di tutti ringrazio la generosità di Hotel Priori e Hotel Alexander.
Sarò felice di potervi incontrare in tanti. Vi prego una prenotazione celerissima per ovvii motivi. Potrete prenotarvi presso l’Hotel Priori (tel. 075/812237) o al mio cellulare.
Non voglio raccontare molte cose, ma solo desidero dirvi la mia gioia per essere andato a parlare di pace al Consiglio Comunale di Pomigliano d’Arco. E’ stata una esperienza meravigliosa. Il prossimo 21 dicembre parlerò anche al Consiglio Comunale di Ortona, sempre sul tema della pace. E’ cosa splendida che qualche istituzione desideri simili interventi.
Ed ora un augurio carissimo di felicissimo Natale e proficuo anno nuovo 2003.
Con tanto affetto
Fr. GianMaria Polidoro ofm