LODEVOLI INIZIATIVE DALL’ABRUZZO E DALLA CAMPANIA

Il Lions Club di Ortona (CH) organizza ogni anno un concorso denominato “Un Poster per la Pace” rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori (11-13 anni), nel quale i ragazzi sono chiamati ad esprimere il loro concetto di pace attraverso  disegni che realizzano nella propria scuola.

Tutti i disegni partecipano ad una selezione locale che designa il vincitore. Il tema di quest’anno è stato “ I bambini conoscono la pace ”; vi sono stati due vincitori, uno per la Scuola Media Statale “D. Pugliesi” di Ortona ed un altro per quella di Crecchio, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Nicola Nicolini” di Tollo.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella mattina di sabato 17 marzo presso la SALA EDEN a Ortona. In tale circostanza Padre GianMaria POLIDORO, su invito del Presidente del Lions Club di Ortona Mario De Luca, ha incontrato i ragazzi, circa un centinaio, e ha parlato a lungo con loro sul tema della pace. Presenti gli insegnanti delle scuole interessate, che hanno accompagnato le scolaresche, e gran parte dei genitori.

Nella mattinata di martedì 13 marzo, nell’ambito delle importanti iniziative svolte nella Regione Campania,  su proposta del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Casalnuovo di Napoli (NA) Dr. Michelangelo RIEMMA, si è tenuta una Conferenza sul tema della Nonviolenza presso i locali del plesso scolastico, alla presenza del Personale Docente dei vari ordini e gradi scolastici ivi rappresentati.

Relatore Padre GianMaria POLIDORO con  contributi ed interventi da parte di alcune fra le Autorità Civili, Militari e Religiose locali  presenti all’incontro.

La Conferenza  ha rappresentato un momento di riflessione preliminare e propedeutico ad una interessante iniziativa promossa dal Preside, in collaborazione con il Corpo Docente, e finalizzata alla realizzazione di un progetto di valore educativo imperniato sul tema della pace.

Gli alunni, infatti, saranno coinvolti in attività espressive (pittoriche, di prosa, teatrali ed altro), scelte in base alle classi di appartenenza, aventi come elemento portante e ispiratore la pace.

Gli elaborati e/o le opere che ne deriveranno saranno selezionate, valutate e premiate al termine dell’anno didattico in corso previa costituzione di un’apposita Commissione.

Questa iniziativa, analogamente a similari già sostenute in altre realtà territoriali ove è rappresentata Assisi PAX International, costituisce un nuovo legame fra la nostra Associazione e il mondo della scuola e dei giovani in generale che promuove e facilita ulteriori occasioni di incontro e di confronto con le nuove generazioni su temi universali quali la pace, la fratellanza e la solidarietà.

Anna Maria Costanzo

Responsabile Ufficio Stampa e Segreteria di Presidenza