Profondo cordoglio per la dipartita del Generale Claudio Graziano
Assisi Pax International, attraverso il suo fondatore Padre Gian Maria Polidoro, il Presidente Gerardo Navazio e tutti i membri del Consiglio, desidera esprimere profondo cordoglio e partecipazione per la sua improvvisa dipartita, ricordando il Generale Graziano per il suo straordinario impegno per la Pace.
Rimarrà indelebile nella nostra memoria il solenne momento della consegna della Palma d’oro alle forze armate presso il comando generale della Difesa a Roma.
Il riconoscimento della Palma d’oro
Il riconoscimento della Palma d’oro era stato tributato il 30 ottobre 2017 al Generale Graziano per il suo straordinario impegno per la Pace, per quanto fatto dalle Forze Armante nelle regioni del centro Italia colpite dal sisma con la seguente motivazione: “Noi ci siamo sempre. Garanti dei principi costituzionali, i militari delle Forze Armate assolvono con alto senso di responsabilità ed amor di patria, i compiti istituzionali di mantenimento della pace in teatri internazionali, di concorso alla sicurezza e di soccorso alle popolazioni colpite da calamita naturali. Impiegati in territorio italiano per un recente disastroso sisma, pur operando in condizioni estreme, hanno contributo in modo determinante alla risoluzione di gravi disagi, grazie alla professionalità delle loro specialità, riscuotendo simpatia ed ammirazione a livello nazionale ed internazionale e confermandosi portatori di Pace e serenità in patria”.
Claudio Graziano è stato un generale italiano, Capo di stato maggiore della difesa, presidente del Comitato militare dell’Unione europea, e presidente di Fincantieri.