Missione in Russia - Pace

Missione in Russia

Dal 17 al 19 aprile 2018, una Delegazione di ASSISI PAX , composta dal Presidente di Assisipax Onlus – Pietro Matarese – e da due consiglieri Alfredo Esposito e Daniele Dal Bosco, si è recata a Mosca per alcuni incontri con personalità religiose e civili della Russia. Questi sono stati ricevuti da Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita HILARION ALFEEV, Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di VOLOKOLAMSK, Presidente del Dipartimento delle Relazioni Esterne del Patriarcato di MOSCA ed attuale Rappresentante della Chiesa Ortodossa Russa presso le istituzioni dell’Unione Europea.
Allo stesso è stato consegnato l’Arbor Pacis ( come da foto) L’incontro ha avuto come principale tema l’argomento PACE, per cui gli interlocutori hanno particolare sensibilità ed interessanti metodologie nell’opera di attuazione, specificatamente a riguardo della attuale situazione mondiale. Particolare attenzione è stata rivolta ai gravi problemi suscitati dalla estesa conflittualità nel Medio Oriente ed alle possibilità di interventi sui piani politici e culturali.
I Delegati di Assisi Pax hanno presentato le proprie riflessioni sulla necessità di unire l’attività pacificatrice delle Chiese Cristiane e delle Società Civili, che hanno radici culturali nell’humus evangelico. Per l’occasione , è stata fatta visita al Nunzio Apostolico della Santa Sede accreditato presso la Federazione Russa – S.E. Arcivescovo Mons. Don Celestino Migliore – , al quale, nell’ambito della attuale Missione, è stato sottolineato il grande impegno profuso dal Fondatore di Assisi Pax, – GIANMARIA POLIDORO OFM – nei colloqui di Pace, affinché il mondo civile affianchi l’impegno religioso per un progetto ampio di pace nel mondo. Infine è stata incontrata la Responsabile della cultura Russa in Italia, Dott.ssa TATIANA SHUMOVA , la quale ha illustrato ai componenti della Missione i bellissimi eventi in programma in Italia per promuovere la collaborazione tra le Nazioni.